rotate-mobile
Cronaca

La Regione lancia un bando per l'avviamento di imprese per giovani agricoltori

L'assessore Zannier: "Con questo provvedimento andiamo a favorire il ricambio generazionale in un campo strategico come quello agricolo"

"Con questo provvedimento andiamo a favorire il ricambio generazionale in un campo strategico come quello agricolo, sostenendo giovani che per competenza e formazione siano in grado di guidare i processi di crescita e di sviluppo delle loro aziende garantendo la qualità dei prodotti". Lo ha detto l'assessore regionale alle risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, a margine dell'approvazione da parte della Giunta della delibera, proposta dallo stesso Zannier, relativa al Bando per l'avviamento di imprese per giovani agricoltori.

Come ha spiegato l'assessore, l'obiettivo della misura è quello di supportare con un contributo (premio) i nuovi agricoltori, compresi in una fascia d'età che va dai 18 anni (compiuti) ai 41 anni (non compiuti), per la fase di avvio dell'impresa. Tra i requisiti richiesti una comprovata competenza e conoscenza professionale in ambito agricolo o, in alternativa, il diploma (perito agrario o agrotecnico) o la laurea in campo agrario, forestale, naturalistico, ambientale o veterinario; oppure un corso di formazione su materie come le pratiche agricole rispettose dall'ambiente (corretto uso dei fertilizzanti) e l'applicazione delle norme in agricoltura. Il beneficiario dovrà essere titolare di un'impresa agricola individuale e presentare, tra le altre documentazioni, il piano finanziario e il cronoprogramma di realizzazione delle operazioni programmate.

In merito al calcolo del premio, vengono considerati i seguenti criteri tra loro cumulabili: localizzazione della superfice agricola utilizzata prevalente dell'azienda agricola (40mila euro per parchi e riserve naturali, 30mila per aree rurali C, 20mila per le altre aree); per aziende che soddisfano determinate condizioni (prevalenza di prodotti biologici, Doc, Docg, Dop, Igp Igt o Aqua) 30mila euro.

La presentazione della domanda va eseguita dopo la pubblicazione del Bando sul Bollettino ufficiale della Regione ed entro il 30 giugno 2022. I premi saranno concessi attraverso un procedimento valutativo a graduatoria. Il punteggio massimale è di 100 punti, mentre le domande che non supereranno il limite di 34 punti non verranno ammesse al finanziamento. Per il Bando sono previsti a bilancio 3.400.000 euro, con la possibilità per l'Amministrazione di destinare in corso d'opera ulteriori risorse aggiuntive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione lancia un bando per l'avviamento di imprese per giovani agricoltori

TriestePrima è in caricamento