rotate-mobile
Cronaca

Gli scout di Trieste al raduno nazionale a Vialfrè

Una cinquantina di membri dello scoutismo triestino partecipa da oggi al 13 agosto al raduno in provincia di Torino. La visita di don Luigi Ciotti

Dal 1 al 13 agosto più di quattromila scout si riuniranno a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Il campo è rivolto a ragazzi tra i dodici e i sedici anni, accompagnati dai loro capi educatori. 

Gli scout triestini

Anche una trentina di giovani Esploratrici ed Esploratori del 2 Reparto “Fraser” della Sezione di Trieste parteciperanno a quest'importante evento. 
Il tema principale del campo sarà l’avventura, da vivere attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo e passeggiate nella natura…ma non solo! Ragazzi e ragazze potranno quindi avere significative esperienze di conoscenza delle altre realtà sociali, momenti di spiritualità e di apprendimento delle tecniche scout, condivisione di momenti di gioia ed entusiasmo.

La visita di don Ciotti

Al campo farà visita anche Don Luigi Ciotti di Libera, per raccontare ai ragazzi come l'impegno personale di ciascuno di loro potrà contribuire a cambiare il mondo. Il CNGEI, la più antica associazione scout d'Italia, è da oltre cento anni impegnato, con i suoi valori, a costruire un mondo migliore attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani, futuri buoni cittadini del domani, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scout di Trieste al raduno nazionale a Vialfrè

TriestePrima è in caricamento