rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali, a Santa Croce parte la realizzazione delle fognature

A inizio settembre al via gli scavi del primo lotto, che interesserà per 5 mesi parte del centro dell’abitato. I reflui saranno così trattati dal depuratore di Sistiana, migliorando sensibilmente l’impatto ambientale. Previsto lo sconto del 50% sugli oneri di allaccio

Un’importante valenza ambientale Santa Croce diventa più sostenibile: partiranno a inizio settembre i lavori per l’estensione del servizio fognario. Ieri pomeriggio, su richiesta e invito del Consiglio della Prima Circoscrizione è stato presentato il progetto per la realizzazione del primo lotto che porterà nell’abitato la condotta fognaria da cui gli scarichi confluiranno verso il depuratore di Sistiana. Il progetto avrà una particolare valenza ambientale. I reflui saranno infatti trattati secondo i migliori standard nell’impianto depurativo recentemente potenziato e adeguato alla normativa europea. Inoltre sarà possibile progressivamente superare le problematiche derivanti dai pozzi neri attualmente presenti, che spesso vedono infiltrazioni e riaffioramenti nei terreni.

5 mesi di lavoro per 1 km di fognatura I lavori, che si svilupperanno per circa 1 km di fogna e interesseranno una trentina di numeri civici, partiranno a inizio settembre e si protrarranno per circa 5 mesi. Durante questo periodo AcegasApsAmga scaverà nell’abitato del centro storico, dalla strada di collegamento costiero fino al campo di calcio del “Vesna” passando nei viottoli esistenti. Tecnici e operai poseranno la condotta fognaria e, dove necessario, sostituiranno anche i tratti di rete acquedotto obsoleti. Inoltre sarà realizzata, nei pressi del cimitero, una stazione di sollevamento per alzare i reflui e collettarli poi verso il depuratore di Sistiana. Tale intervento riveste particolare importanza perché sarà funzionale anche agli altri lotti di fognatura che negli anni successivi saranno realizzati nella frazione.

La localizzazione degli scavi

Gli scavi inizieranno lungo la strada che scende dalla piazzetta del cimitero e scuola  per collegarsi alla strada panoramica che collega l’abitato con la SR 14 “Costiera” nella zona sud ovest. Il cantiere si svilupperà in modo da creare meno disagi possibile alla circolazione e ai frontisti, con chiusure limitate e già concertate con il Comune di Trieste; Allacciamento obbligatorio ma oneri di allacciamento scontati del 50% In corrispondenza di ogni civico, AcegasApsAmga realizzerà un cosiddetto “pozzetto d’ispezione”. Si tratta di un punto di consegna, sul limite della proprietà privata a cui dovranno allacciarsi gli impianti privati delle abitazioni. In ragione dell’articolo 54 del Regolamento del servizio idrico integrato approvato da CATO, per le abitazioni frontiste esiste l’obbligo di allacciarsi alla condotta fognaria. Per agevolare l’adempimento di tale obbligo, AcegasApsAmga ha previsto una speciale pacchetto che prevede lo sconto del 50% degli oneri di allacciamento, che anziché essere di 3.672 € + Iva, saranno di 1.836 € + IVA, eventualmente saldabili anche in 6 rate mensili.

All’interno delle proprietà private, i residenti dovranno provvedere all’adeguamento dell’attuale scarico, provvedendo alla deviazione di questo fino al pozzetto d’ispezione approntato da AcegasApsAmga. Mano a mano che nel corso delle settimane procederanno i lavori, i residenti delle abitazioni prospicenti allo scavo saranno contattati da AcegasApsAmga per l’adesione all’offerta. Se questa avverrà mentre lo scavo è aperto, sarà possibile usufruire dello sconto del 50%. In caso contrario, se l’adesione dovesse avvenire in un momento successivo, dunque con necessità di un nuovo scavo, il costo di allacciamento dovrà essere sostenuto per intero.

“La Circoscrizione, spiega la Presidente Maja Tenze, “si farà promotrice verso l’Amministrazione Comunale rispetto al sostegno ai cittadini in eventuale difficoltà, per guidarli e sostenerli nel complesso di attività propedeutiche all’allacciamento”. La comunicazione ai cittadini e lo sportello informativo Per favorire la massima informazione ai residenti, Circoscrizione 1 e AcegasApsAmga, hanno messo a punto un piano di comunicazione che prevede l’invio, nei prossimi giorni di una dettagliata lettera informativa a tutte le utenze interessate ai lavori e la pubblicazione di una sezione del sito web di AcegasApsAmga dedicata all’intervento.

Inoltre, presso i locali della Circoscrizione 1, sarà attivato un punto informativo in cui i tecnici della multiutility saranno a disposizione per un’informazione di dettaglio e personalizzata abitazione per abitazione sulle attività da svolgere in relazione all’allacciamento. Lo sportello osserverà i seguenti orari di apertura.

 Martedì 8 agosto: 9,30 - 12,30

 Giovedì 10 agosto: 15,30 18,30

 Martedì 22 agosto: 9,30 - 12,30

 Giovedì 24 agosto: 15,30 18,30

Sia per la comunicazione scritta che per le attività dello sportello sarà assicurato il bilinguismo. Inoltre, se si dovesse ravvisare la necessità di ulteriori momenti di approfondimento, AcegasApsAmga si è resa disponibile a ulteriori incontri. In ogni caso, per qualsiasi informazione sull’intervento rimane a disposizione il numero telefonico 348.0069775 e la mail: dklemse@acegasapsamga.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali, a Santa Croce parte la realizzazione delle fognature

TriestePrima è in caricamento