rotate-mobile
Cronaca

A vela da Trieste a Hong Kong, verso Alessandria d'Egitto

Fabrizio Pizzioli e Matthew Hampton Wakelling stanno compiendo un viaggio straordinario dall'Adriatico alla Cina, navigando idealmente sulla via della Seta. "We sail the silk road" è il nome della loro impresa. Nell'articolo il racconto della TERZA settimana

19 marzo bis - La macchina fotografica e il salame

Ero disperato perché senza macchina fotografica il reportage del viaggio sarebbe stato gravemente compromesso. Heraklion non offre nessuna possibilità di riparazione. È la fine. Ho girato tutto la città perdendomi in pensieri, guidato dagli odori, attraversando strade e vie che in alta stagione devono essere uno sfacelo di inglesi ubriachi e turisti insipidi, ma che ora riserva un fascino mediorientale che mi fa sentire a casa, come se appartenessi a questi luoghi.

Fantasie di mille vite in ogni finestra, in ogni angolo, ristorante, mansarda: potrei vivere qui con Andreea. Le piacerebbe sicuramente la gente cortese, ospitale, vera, diretta e sorridente. Una gentilezza che dovremmo esportare a Trieste e che senti immediatamente con la pancia. Alla fine del mio disperato peregrinare senza una soluzione, mi si palesa un angelo sotto forma di gig in un centro di riparazioni di computer. Theo trova l’insperata soluzione è la macchina miracolata riprende a fare foto. Non ha voluto neanche un soldo. Stasera gli portò un regalino, un salame italiano che mi sono portato da Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A vela da Trieste a Hong Kong, verso Alessandria d'Egitto

TriestePrima è in caricamento