rotate-mobile
Cronaca

Lavori in autostrada: riaperta la A4

La chiusura, che era programmata per la mezzanotte, è stata posticipata di una ventina di minuti per consentire il completo deflusso dei tifosi dallo stadio (dopo la conclusione della partita Italia - Finlandia). Nessun disagio, quindi, per chi rientrava.

Riaperta alle 11:00 di questa mattina, domenica marzo, l'autostrada A4 chiusa da ieri notte per l'esecuzione di una serie di lavori molto impegnativi. La chiusura, che era programmata per la mezzanotte, è stata posticipata di una ventina di minuti per consentire il completo deflusso dei tifosi dallo stadio (dopo la conclusione della partita Italia - Finlandia). Nessun disagio, quindi, per chi rientrava. Perfetta l'organizzazione dei tempi e rapida l'esecuzione dei lavori, grazie al l'ormai collaudato affiatamento fra il personale di Autovie Venete, quello delle ditte impegnate nei cantieri e la Polizia Stradale che sovraintende a tutte le operazioni di apertura e chiusura dei tratti interessati. I lavori procedono sempre più celermente, sia sul terzo lotto, sia sul nodo di Palmanova e da lunedì entreranno nel vivo anche quelli del primo sub lotto (Alvisopoli - Portogruaro) del secondo lotto (Alvisopoli-San Donà di Piave), un cantiere lungo quasi 9 chilometri che andrà ad aggiungersi ai 30 chilometri di autostrada già cantierati nel tratto compreso fra il nuovo ponte sul fiume Tagliamento e il nodo di Palmanova in entrambe le direzioni.

L’opera

Il primo sub lotto del secondo lotto comprende i lavori di ampliamento con terza corsia di un tratto autostradale di circa 8,5 km, compreso nei comuni di Portogruaro, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro, adiacente al cantiere del terzo lotto ed include i lavori di realizzazione del canale di gronda “Fosson – Loncon”, situato nei comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto, che costituisce un’anticipazione delle opere di mitigazione idraulica previste per i futuri lavori di ampliamento con la terza corsia del tratto San Donà di Piave – Portogruaro. L’opera principale del primo sub lotto del secondo lotto sarà il rifacimento del nodo di Portogruaro, che collega l’autostrada A4 con l’autostrada A28, con lo spostamento a est di circa 20 metri in direzione Trieste del cavalcavia e di gran parte dello sviluppo delle nuove rampe, con il miglioramento del raggio di curvatura. Verranno così adeguate le corsie di accelerazione e decelerazione e demolite e ricostruite le piste all’ingresso e in uscita dall'autostrada. Verranno anche demoliti e rifatti 5 sottopassi, di cui uno ciclopedonale, 5 cavalcavia (tra cui il sovrappasso del nodo di Portogruaro) e 3 ponti. Inoltre saranno realizzati altri due sottopassi ex novo. Verranno adeguate anche le corsie di accelerazione e decelerazione delle aree di servizio di Fratta Nord e Sud. Oltre all’utilizzo di pavimentazioni drenanti fonoassorbenti, sono state previste barriere antirumore di altezza variabile tra i 3 e i 5 metri. L’investimento dei lavori è di 87 milioni e 400 mila euro e la durata del cantiere è di circa 2 anni. Soddisfatto il presidente di Autovie, Maurizio Castagna che afferma: "Proseguono senza soluzione di continuità i lavori in territorio veneto completando così la terza corsia interamente nella tratta tra Portogruaro e Palmanova".

Modifiche alla viabilità e limiti

Il cantiere prevede una serie di lavori propedeutici agli spostamenti di traffico sui nuovi sedimi stradali. La viabilità subirà dunque alcune modifiche. Lungo l’autostrada A4, tra Portogruaro e Latisana in direzione Trieste e tra Latisana e Portogruaro verso Venezia la carreggiata verrà ristretta a due corsie, di larghezza pari a 3,5 metri, sarà chiusa la corsia di emergenza che verrà delimitata da barriere in calcestruzzo o da delineatori flessibili, mentre verranno previste alcune piazzole per i varchi di emergenza. In questo tratto il limite massimo di velocità per i veicoli di massa fino alle 7,5 tonnellate sarà di 80 km/h mentre per quelli superiori alle 7,5 tonnellate sarà di 60 km/h e vigerà, solo per loro, il divieto di sorpasso. In corrispondenza dei flessi – allestiti appositamente per lo spostamento del traffico sui nuovi tratti di terza corsia – sarà imposto il limite di 60 km/h per tutti i veicoli, con divieto di sorpasso esteso a tutte le classi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in autostrada: riaperta la A4

TriestePrima è in caricamento