rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Abolizione della Provincia, Serracchiani: «Fvg a un passo da una riforma storica»

Approvato ieri in Senato il disegno di legge costituzionale che modifica lo Statuto speciale della nostra Regione: «Con l'insediamento dell'attuale Giunta si è aperta una stagione di riforme»

Approvato ieri al Senato, per la seconda volta, il disegno di legge costituzionale che modifica lo Statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia. Il testo torna ora alla Camera dove è già stato approvato in prima lettura. Per la presidente della Regione Debora Serracchiani il Friuli Venezia Giulia è ormai «a un passo da una riforma storica, probabilmente la più importante dal momento della nascita della Regione».

I tempi previsti per l'approvazione definitiva stanno venendo rispettati, ha sottolineato, e quindi entro pochi mesi il Friuli Venezia Giulia sarà la prima Regione in Italia in cui le Province scompariranno dall'ordinamento, anche come organismi di secondo grado, per dare avvio a un nuovo ordinamento territoriale in cui unici soggetti rimarranno la Regione e i Comuni, anche nella forma associata delle Unioni territoriali.

È il risultato, ha osservato la presidente, di un uso virtuoso dell'autonomia regolata dallo Statuto speciale, in virtù del quale si rende l'istituto regionale più leggero, efficiente e vicino ai cittadini. «In Friuli Venezia Giulia, con l'insediamento dell'attuale Giunta, si è aperta una stagione di riforme, fondata sul presupposto che lo Statuto speciale non va semplicemente "difeso" ma reso autenticamente operante, in quanto contenente i presupposti di un autogoverno vitale e aperto alle sfide del futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolizione della Provincia, Serracchiani: «Fvg a un passo da una riforma storica»

TriestePrima è in caricamento