rotate-mobile
Cronaca

Accordo Lucchini Elettra sulla Ferriera. Via al Pagamento degli Arretrati e Attivita' fino al 2015. Le Dichiarazioni del Sindaco Cosolini

E' stato raggiunto in tarda mattina presso il palazzo della Regione, l'accordo tra i rappresentanti della Lucchini Spa, e quelli della società Elettra Produzione Srl per il pagamento degli arretrati all'impianto di Servola che premetterà il...

E' stato raggiunto in tarda mattina presso il palazzo della Regione, l'accordo tra i rappresentanti della Lucchini Spa, e quelli della società Elettra Produzione Srl per il pagamento degli arretrati all'impianto di Servola che premetterà il proseguimento dell'attività siderurgica fino al 2015.

L'accordo è stato siglato nel corso di un incontro mediato dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini e dagli assessori regionali al Lavoro, Angela Brandi, e alle Finanze, Sandra Savino, alla presenza dell'assessore provinciale Vittorio Zollia e dell'assessore comunale Fabio Omero.

Il Sindaco Cosolini dichiara: "Sono soddisfatto perché l'iniziativa che abbiamo promosso in una situazione che appariva molto critica per i rapporti tra le due aziende, con la relativa grande preoccupazione per le possibili conseguenze occupazionali immediate, approda ad un accordo stabile.

A questo punto, - prosegue il Sindaco - scongiurata l'emergenza, l'impegno si deve concentrare sulla prospettiva, e quindi sul futuro industriale ed occupazionale dell'area di Servola basato su un piano industriale credibile e sulla compatibilità ambientale che non può più essere in alcun modo sacrificata. Per questo continuiamo a lavorare come amministrazione comunale insieme con alle altre istituzioni, Regione e Provincia in primis, puntando anche ad un coinvolgimento stabile del Governo."

"L'accordo di oggi costituisce un risultato importante - aggiunge l'Assessore alla Programmazione Sandra Savino - in vista del tavolo convocato con il governo il 14 febbraio a Roma, il quale costituirà il secondo passo per la risoluzione delle problematiche relative alla Ferriera di Servola. In questo contesto, la regione richiederà a Roma garanzie puntuali relativamente all'impianto di Servola, anche in considerazione dell'esigenza di un'adeguata tutela degli interessi dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Lucchini Elettra sulla Ferriera. Via al Pagamento degli Arretrati e Attivita' fino al 2015. Le Dichiarazioni del Sindaco Cosolini

TriestePrima è in caricamento