rotate-mobile
Cronaca

Acegas Aps, arriva la nuova app Acquologo: tutta l’acqua di Trieste in un click

Tante le funzionalità della nuova app gratuita AcegasApsAmga dedicata all'idrico: dalla qualità dell'acqua all'autolettura del contatore, all'alert per le interruzioni idriche. Promozione ai mercatini di Natale di Trieste con una speciale bottiglietta omaggio

Arriva a Trieste un’applicazione gratuita disponibile per tutti i sistemi operativi  che permette di inviare dallo smartphone con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati, segnalare una perdita in strada e conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa. Da oggi tutto questo è possibile con l’Acquologo, la nuova app gratuita sviluppata da AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera. La promozione si sta avviando ai mercatini di Natale di Trieste con tanto di esclusiva bottiglia in regalo. L’applicazione, scaricabile da oggi all’indirizzo www.acquologo.it, sarà promossa fino al 24 dicembre, presso la casina AcegasApsAmga al mercatino di Natale di Trieste, ubicata in zona Piazza S. Antonio.

Per sensibilizzare i triestini al download della app e al consumo di acqua di rete, unitamente alla brochure informativa sull’Acquologo sarà omaggiata a tutti un’esclusiva bottiglietta per contenere l’acqua di rete. Si tratta di un oggetto di forma appiattita, progettato e realizzato (interamente in Italia) da Koan Moltimedia, su disegno dall’architetto Sotirios Papadopulous, di Vicenza, particolarmente idoneo per essere facilmente trasportato in borsetta o nelle giacche. Inoltre la bottiglietta è realizzata in PETG (polietilene teraftalato glicolico), la cui molecola glicolica assicura trasparenza, robustezza alla plastica, e, soprattutto, ne permette il lavaggio e quindi il riutilizzo assolutamente sicuro.

L’autolettura del contatore idrico con un click Grazie all’Acquologo, per coloro che possiedono un contratto con AcegasApsAmga, sarà possibile eseguire in maniera semplice e veloce l’autolettura del contatore idrico e comunicare con lo smartphone il consumo effettivo di acqua. Basterà selezionare la voce “Lettura contatore acqua” e, una volta inserito il codice contratto, trasmettere i numeri del contatore. La funzione di autolettura è valida per tutti i cittadini con bolletta AcegasApsAmga per il servizio idrico, mentre non è attiva per coloro che si avvalgono di altre società di lettura.

La notifica delle interruzioni programmate al servizio idrico L’Acquologo è anche in grado di informare preventivamente i cittadini su eventuali interruzioni del servizio idrico per lavori programmati (ad esempio il rinnovo o la sostituzione di condotte). Per essere sempre aggiornati, basta selezionare il codice di avviamento postale (Cap) della zona di residenza e attivare il sistema di notifiche sullo smartphone.

Con l’Acquologo si è sempre informati sulla qualità dell’acqua di casa. L’applicazione permette infatti di consultare i valori di qualità delle acque (ad es. calcio, cloro residuo libero, pH, durezza, residuo secco e molto altro) in ciascuno dei comuni serviti dalla multiutility, confrontandoli con i limiti di legge. A questa funzionalità si aggiunge anche quella in grado di valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia: basta inserire nella sezione “Quanto risparmi” i litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare la marca solitamente acquistata. A fare una stima del risparmio ci penserà l’Acquologo.

 Attraverso l’Acquologo in futuro sarà possibile anche inviare segnalazioni, ad esempio comunicare perdite d’acqua su suolo pubblico dovute a una rottura delle tubazioni sotto il manto stradale. Per farlo, è sufficiente scattare una foto con il proprio smartphone ed eventualmente allegare un breve testo. La segnalazione del guasto verrà trasmessa direttamente al Pronto Intervento Hera e, attraverso la geolocalizzazione, il sistema rileverà il punto esatto in cui è stata effettuata la segnalazione per indicarlo ai tecnici del Pronto Intervento. Il servizio è già attivo in via sperimentale a Bologna.

L’applicazione offre infine la possibilità di contattare gli esperti AcegasApsAmga con domande e richieste sul servizio idrico locale, e di leggere le risposte alle domande più frequenti in questo ambito. Gasparetto: “un servizio in più per promuovere l’utilizzo di acqua di rete” “L’Acquologo”, spiega Roberto Gasparetto, Direttore Generale di AcegasApsAmga, «È uno strumento pensato per migliorare ulteriormente per il servizio alla cittadino, ma, allo stesso tempo, per valorizzare un'acqua di ottima qualità, proveniente dai pozzi di S. Pier d’Isonzo, sottoposta a oltre 14mila controlli all'anno ma, nonostante questo, spesso dimenticata dietro un gesto di routine come l'apertura del rubinetto.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas Aps, arriva la nuova app Acquologo: tutta l’acqua di Trieste in un click

TriestePrima è in caricamento