rotate-mobile
Cronaca

Acegas, contratti gas ed energia: attenzione alle truffe telefoniche

Numerose segnalazioni ai call center di AcegasApsAmga ed EstEnergy per una truffa in corso. Falsi addetti contattano i clienti cercando di ottenere con l'inganno i dati tecnici necessari al cambio di fornitore

Numerosi clienti di Trieste hanno segnalato in questi giorni di essere stati contattati telefonicamente da addetti che, spacciandosi per un ente di controllo inesistente o per “l’autorità per il controllo dell’energia”, utilizzano l’espediente di presunti errori in bolletta al fine di ottenere dati tecnici. Con la scusa degli errori di fatturazione, infatti, cercano di “estorcere” ai clienti i dati necessari al cambio di fornitore. Si tratta di Pdr e Pod, cioè i codici univoci identificativi dei punti di fornitura di gas ed energia elettrica, riportati sui contatori e sulle bollette.

AcegasApsAmga ed EstEnergy informano che non si tratta di iniziative aziendali, ma di operatori scorretti che potrebbero cercare con l’inganno di ottenere i dati necessari per poi portare a termine un’operazione di cambio fornitore. A tutela dei clienti e al fine di evitare l’attivazione di contratti non richiesti, si invita l’utenza a non fornire alcun dato personale e/o tecnico, senza aver prima verificato che si tratti di un operatore autorizzato dalle società.

Qualora i clienti venissero contattati telefonicamente, il modo più facile e diretto per riconoscere gli operatori autorizzati è quello di chiedere il Codice Cliente nel caso di AcegasAps o il Nic (Numero Identificativo del contratto) nel caso di EstEnergy, entrambi riportati sulle bollette: se l’operatore non fosse in grado di comunicarlo, significa che non ha accesso ai sistemi informatici aziendali e quindi non lavora per EstEnergy.

In caso di dubbi, è possibile rivolgersi rispettivamente al numero verde di AcegasApsAmga 800 237 313 e di EstEnergy 800 046 200. Infine, si consiglia sempre ai cittadini di contattare le forze dell’ordine per denunciare tentativi di truffe e avere consigli su come difendersi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas, contratti gas ed energia: attenzione alle truffe telefoniche

TriestePrima è in caricamento