rotate-mobile
Cronaca

Acegas, grande successo per i "Sabati Ecologici": già raccolte quasi 60 tonnellate di materiale

Ancora in aumento i risultati dell'iniziativa anti-degrado che nelle prime due fasi del 2016 ha già segnato un netto incremento rispetto allo stesso periodo nel 2015. A settembre, i Sabati Ecologici torneranno per la terza ed ultima fase del 2016

Già raccolte 60 tonnellate di materiale ai Sabati Ecologici del 2016

Continua il successo per la nuova edizione dei Sabati Ecologici, l’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e dal Comune di Trieste contro l’abbandono degli ingombranti. Nelle prime due fasi dell’iniziativa, primaverile ed estiva, i cittadini hanno evidenziato l’apprezzamento e l’importanza di questo programma conferendo in due mesi circa 60 tonnellate di materiale.

Significativo anche il confronto con le edizioni passate che sottolinea come i conferimenti ai centri di raccolta mobili siano aumentati esponenzialmente dal 2014, anno di partenza dell’iniziativa.

Dato l’intento dei Sabati Ecologici di migliorare la raccolta differenziata e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nelle vie cittadine, questi risultati dimostrano l’importanza dell’iniziativa e soprattutto l’apprezzamento da parte dei triestini. Questi ultimi potranno approfittare della terza ed ultima fase dell’iniziativa che si svolgerà per 4 sabati a partire dal 10 settembre fino al 1° ottobre. Ogni settimana verranno allestiti i “centri di raccolta mobili” in diverse zone della città, presso i quali il cittadino troverà gli operatori di AcegasApsAmga ad assisterlo nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata, come mobili, elettrodomestici, scarti di giardino, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

I più conferiti del 2016

Dato l’impegno dell’iniziativa a combattere l’abbandono indiscriminato di ingombranti, è importante notare che proprio quest’ultima sia la tipologia di rifiuto maggiormente conferita nell’arco dei Sabati Ecologici. I cittadini hanno infatti portato oltre 30 tonnellate di ingombranti nel corso delle prime 8 tappe dell’iniziativa.

Fondamentale anche il dato relativo al conferimento dei rifiuti elettronici, meglio noti come RAEE, che in complessivo hanno superato le 8  tonnellate nel corso dei Sabati Ecologici finora svoltisi. Composti da diverse tipologie di rifiuti quali lavatrici e frigoriferi, piuttosto che schermi e cellulari, i RAEE sono rifiuti che contengono sostanze estremamente inquinanti, se non addirittura pericolose ed è quindi essenziale conferirli ai Centri di Raccolta affinché vengano smaltiti nel modo corretto.

I prossimi appuntamento con i Sabati Ecologici 2016

Ecco il calendario dei Sabati Ecologici 2016 che partiranno a settembre, attivo dalle ore 10 alle ore 18, con orario continuato:

  • 10 settembre, Prima Circoscrizione (Prosecco - Aree Parcheggio “Mandria”)
  • 17 settembre, Sesta Circoscrizione (Rotonda del Boschetto - Area Parcheggio presso Sede della Sesta Circoscrizione)
  • 24 settembre, Seconda Circoscrizione (Località Basovizza, Via Gruden di fronte n.59, presso Laghetto”)
  • 01 ottobre, Settima Circoscrizione (Area Parcheggio nei pressi della Risiera di San Sabba)

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando il ritiro a domicilio al numero verde 800 955 988.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

San Giacomo: Via Carbonara 3 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00

Roiano: Via Valmartinaga 10 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00

Opicina: Strada per Vienna 84/a – aperto dal lunedì al sabato 9.00 alle 18.00

Campo Marzio: Via Giulio Cesare 10 – aperto dal lunedì al sabato 6.00 alle 16.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas, grande successo per i "Sabati Ecologici": già raccolte quasi 60 tonnellate di materiale

TriestePrima è in caricamento