rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Risparmio di 1.600.000 di Kwh di energia all'anno, AcegasAps certificata con la ISO 50001

La multiutility ha ottenuto la certificazione dalla società indipendente DNV-GL. Un anno di lavoro per un sistema in grado di monitorare costantemente ogni consumo energetico e produrre progetti operativi per incrementare efficienza e riduzione dei consumi. Previsti risparmi annui equivalenti a 1,6 milioni di KWh

Un lavoro di 12 mesi con oltre 100 persone coinvolte

Oltre un 1.600.000 di Kwh di energia risparmiati ogni anno, pari ai consumi di circa 600 famiglie. A tanto ammonta il risparmio energetico equivalente che AcegasApsAmga sarà in grado di conseguire a partire dal 2016, grazie alla realizzazione del Sistema di Gestione Energia che ha ottenuto la certificazione ISO 50001 da parte della società indipendente DNV-GL. AcegasApsAmga, una delle più grandi imprese del Nordest con quasi 2.000 dipendenti, diventa così un’azienda più efficiente e ancora più attenta alla sostenibilità. La certificazione è arrivata al termine di un lavoro durato 12 mesi, che ha visto direttamente impegnate oltre 100 persone organizzate in una decina di gruppi di lavoro che hanno coinvolto l’intera azienda.

I consumi di 476 siti passati al setaccio

Durante l’arco del 2015 sono stati passati al setaccio i consumi di tutti i 476 siti di AcegasApsAmga: (uffici, magazzini, impianti di pompaggio, depuratori, stazioni ecologiche, cabine elettriche e metano, ecc), individuando i 35 che risultano più energivori e dunque concentrando l’attenzione su questi.

Si sono poi misurati approfonditamente i consumi, non limitandosi al monitoraggio della materia prima consumata (es. gas, energia elettrica), ma analizzando i fattori che quei consumi determinano. Ad esempio, i volumi d’acqua trattata, le condizioni climatiche e di piovosità di un determinato luogo.

Il cruscotto energetico

Il lavoro di analisi ha consentito di mettere in piedi un vero e proprio cruscotto energetico, che, mensilmente, consente di avere la visione unitaria di tutti i consumi energetici di AcegasApsAmga, a prescindere dalla fonte energetica. Gas, energia elettrica, carburanti per trazione, biogas: ogni fonte è sotto controllo. Il consumo, è misurato sia con le unità di misura proprie di ogni fonte (es. KWh per l’energia elettrica), che in TEP, una misura standard che rapporta ogni consumo energetico alle Tonnellate di Petrolio Equivalenti che sarebbero necessarie per produrre quell’energia.

32 progetti per riduzione consumi già attivi. Dal sistema acquedottistico un grande contributo

Grazie al controllo sui consumi, a nuove forme organizzative e alla formazione del personale (800 ore erogate nei 12 mesi di lavoro), si è potuti passare all’azione. Già oggi sono attivi 32 progetti che mirano alla riduzione dei consumi in tutti gli ambiti di attività dell’azienda. Da alcuni di questi ci si attende un contributo di particolare importanza. Ad esempio dalla distrettualizzazione delle reti acquedotto di Padova e Trieste, che oltre a ridurre le perdite di rete, consentiranno di ottimizzare i consumi delle stazioni di pompaggio. Sempre sul fronte della depurazione, il nuovo depuratore di Servola, che verrà avviato ad inizio 2017, a Trieste è stato progettato tenendo in particolare considerazione i criteri di efficienza energetica. Altri progetti di particolare rilievo sono quelli che riguardano la riduzione dell’energia necessaria all’immissione del gas naturale nelle reti cittadine o l’ottimizzazione dei percorsi dei mezzi per la raccolta dei rifiuti.

L’attenzione al miglioramento continuo: il “Registro delle opportunità”

Per l’ottenimento e il mantenimento nel tempo della certificazione ISO 50001 è comunque necessaria un’attitudine dell’Azienda al miglioramento continuo delle proprie performance energetiche. E’ per questo che oltre al cruscotto energetico attivato per il monitoraggio continuo delle prestazioni energetiche, AcegasApsAmga, intende raccogliere ed analizzare in modo organico tutte le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione dei consumi, attraverso l’istituzione di un “Registro delle opportunità”, che raccoglie tutti gli spunti utili. Tra questi anche quelli che vengono proposti dal personale dipendente per il quale è stato attivato un apposito canale comunicativo. Le proposte migliori si tradurranno poi in progetti operativi, destinati a migliorare ulteriormente le performance energetiche dell’Azienda.

Gasparetto: “più sostenibilità ed efficienza, a beneficio delle comunità in cui operiamo”

“La certificazione 50001 ci dà la garanzia che tutte le attività dell’Azienda siano orientate all’efficienza e al risparmio energetico”, spiega Roberto Gasparetto, Direttore Generale AcegasApsAmga. “Ciò significa, da un lato, un contributo importante alla sostenibilità del nostro operare, e, dall’altro, minori costi di gestione e dunque minori oneri per le comunità che serviamo. Dopo l’ottenimento, a fine 2014, della certificazione sulla sicurezza ISO 18001, la certificazione ISO 50001 rappresenta un ulteriore passo che AcegasApsAmga compie verso l’eccellenza, che per noi significa la tensione verso la cura di ogni dettaglio della nostra azione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio di 1.600.000 di Kwh di energia all'anno, AcegasAps certificata con la ISO 50001

TriestePrima è in caricamento