Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Vigili del Fuoco a lezione sul lago ghiacciato (FOTO)

Addestramento di Soccorso Acquatico di Superficie a Fusine: 45 operatori provenienti dai Comandi Provinciali di Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine ai quali si sono aggiunti anche 7 tra operatori SA e Sommozzatori dei vari Comandi Provinciali VV.F. del Veneto

Lo scorso 26 febbraio si è svolto presso i Laghi di Fusine (Udine) un addestramento regionale per i Soccorritori Acquatici di Superficie dei Vigili del Fuoco. All’addestramento, coordinato dal Funzionario responsabile del settore per la Regione Friuli Venezia Giulia e da un esperto nazionale ed istruttore per il Soccorso Acquatico di Superficie, hanno partecipato 45 operatori provenienti dai Comandi Provinciali di Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine ai quali si sono aggiunti anche 7 tra operatori SA e Sommozzatori dei vari Comandi Provinciali VV.F. del Veneto.

Durante l’addestramento, che aveva come scopo l’aggiornamento delle varie tecniche di soccorso in zona lacustre anche in presenza di ghiaccio, sono state eseguite varie manovre per il soccorso ed il recupero di pericolanti caduti nel lago ghiacciato utilizzando le varie attrezzature e d.p.i (dispositivi di protezione individuale) in dotazione al personale con qualifica di Soccorritore Acquatico di Superficie.

Ne corso di tutte le fasi dell’addestramento è stato particolarmente curato il fattore sicurezza degli operatori che per ogni evenienza avevano a disposizione uno zaino sanitario completo di defibrillatore.

Alla fine della fase addestrativa in ambiente il folto gruppo si è spostato presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tarvisio (UD) dove si è tenuto un debriefing durante il quale il personale ha potuto esprimere le proprie impressioni sulle tecniche utilizzate durante l’addestramento.

26feb15. Vigili del Fuoco sul lago ghiacciato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco a lezione sul lago ghiacciato (FOTO)
TriestePrima è in caricamento