rotate-mobile
Cronaca

Addio a Paolo Budinich, il Fondatore della Sissa, Ictp ed Elettra

La SISSA rende omaggio a questo grande uomo che celebrerà anche in occasione del Welcome Day del 20 novembre Il 14 novembre 2013 è  morto Paolo  Budinich, fondatore della SISSA e creatore del “Sistema Trieste”, che fa di questa città...

La SISSA rende omaggio a questo grande uomo che celebrerà anche in occasione del Welcome Day del 20 novembre

Il 14 novembre 2013 è morto Paolo Budinich, fondatore della SISSA e creatore del "Sistema Trieste", che fa di questa città un'eccellenza nel panorama della ricerca scientifica internazionale, oltre che un supporto importante per la formazione scientifica dei paesi in via di sviluppo.

Trieste "Città della scienza" deve molto, se non tutto a Paolo Budinich, e anche la SISSA rende omaggio al suo fondatore, un innovatore senza il quale non esisterebbe il "Sistema Trieste", che ha reso questa città un'avanguardia nella ricerca scientifica e un esempio a livello internazionale.

Il Sistema Trieste ha inoltre supportato la formazione nei paesi in via di sviluppo, accogliendo negli ultimi 50 anni migliaia di giovani studenti da tutto il mondo,come molti di quelli che oggi frequentano la Scuola, perchè riportassero poi le conoscenze acquisite nei loro paesi d'orginie.

Nel 1964, insieme al premio Nobel di origine pakistana, Abdus Salam, Budinich fondò il Centro Internazionale di Fisica Teorica ICTP di Miramare, il primo mattone della Trieste Scientifica. Nel 1978 fu la volta della SISSA e contribuì poi a creare Elettra Sincrotrone Trieste.

Budinich fu attivo anche sul fronte della divulgazione scientifica fondando l'Immaginario Scientifico, il science center triestino.

La sua intensa attività stimolò la nascita del polo internazionale di ricerca che oggi comprende anche ICGEB, CMB, Area Science Park e molto altro ancora, fino a far diventare Trieste un'eccellenza scientifica, fra le città con la più alta densità al mondo di ricercatori per abitante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Paolo Budinich, il Fondatore della Sissa, Ictp ed Elettra

TriestePrima è in caricamento