Addio ad Alessandro Pizzorno, sociologo triestino di fama internazionale

Decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma

Il sociologo Alessandro Pizzorno, studioso di fama internazionale, decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma. Come riporta Adnkronos, l'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla sua famiglia.

Biografia

È autore di una vasta bibliografia con alcuni testi diventati classici della materia. Nato a Trieste il 1° gennaio 1924, Pizzorno è stato direttore del Centro di Relazioni industriali della Olivetti di Ivrea (1953-59) e poi ha svolto una lunga carriera accademica. Ha insegnato all'Università di Teheran (1959-60), Urbino (1960-73); fra il 1973 e il 1975 è stato chiamato presso il Nuffield College dell'Università di Oxford, dove ha partecipato a una ricerca comparata sulle situazioni sindacali in sei paesi europei, e in seguito dalla Università di Milano (1975-79), dove è stato direttore del Dipartimento di Sociologia.

È stato professore della Harvard University e infine dell'Istituto universitario europeo di Fiesole. Membro fondatore dell'Academia Europaea, Pizzorno è autore di numerosi studi sulla sociologia politica, urbana e del lavoro, tra cui: "Le classi sociali" (Il Mulino 1959), " I soggetti del pluralismo: classi, partiti, sindacati" (Einaudi 1960), "Le radici della politica assoluta" (Feltrinelli 1993), "Il potere dei giudici. Stato democratico e controllo della virtù" (Laterza 1998). Nel 2004 gli è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica al Premio Nazionale Letterario Pisa.

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Gusti estivi, idee per 4 ricette sfiziose a base di zucchine

I più letti della settimana

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Svizzera-Trieste: autista abbandona pullman con 55 bambini all'autogrill per andare a Jesolo

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Cade sulla Napoleonica: ferita dopo un volo di 20 metri

  • Auto contro linea 11 in via Foscolo: sei feriti nell'autobus (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento