rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Alessandro Pizzorno, sociologo triestino di fama internazionale

Decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma

Il sociologo Alessandro Pizzorno, studioso di fama internazionale, decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma. Come riporta Adnkronos, l'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla sua famiglia.

Biografia

È autore di una vasta bibliografia con alcuni testi diventati classici della materia. Nato a Trieste il 1° gennaio 1924, Pizzorno è stato direttore del Centro di Relazioni industriali della Olivetti di Ivrea (1953-59) e poi ha svolto una lunga carriera accademica. Ha insegnato all'Università di Teheran (1959-60), Urbino (1960-73); fra il 1973 e il 1975 è stato chiamato presso il Nuffield College dell'Università di Oxford, dove ha partecipato a una ricerca comparata sulle situazioni sindacali in sei paesi europei, e in seguito dalla Università di Milano (1975-79), dove è stato direttore del Dipartimento di Sociologia.

È stato professore della Harvard University e infine dell'Istituto universitario europeo di Fiesole. Membro fondatore dell'Academia Europaea, Pizzorno è autore di numerosi studi sulla sociologia politica, urbana e del lavoro, tra cui: "Le classi sociali" (Il Mulino 1959), " I soggetti del pluralismo: classi, partiti, sindacati" (Einaudi 1960), "Le radici della politica assoluta" (Feltrinelli 1993), "Il potere dei giudici. Stato democratico e controllo della virtù" (Laterza 1998). Nel 2004 gli è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica al Premio Nazionale Letterario Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Alessandro Pizzorno, sociologo triestino di fama internazionale

TriestePrima è in caricamento