Addio ad Alessandro Pizzorno, sociologo triestino di fama internazionale

Decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma

Il sociologo Alessandro Pizzorno, studioso di fama internazionale, decano degli studiosi di scienze sociali applicate alla politica e alle indagini sulle classi sociali, è morto all'età di 95 anni a Roma. Come riporta Adnkronos, l'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla sua famiglia.

Biografia

È autore di una vasta bibliografia con alcuni testi diventati classici della materia. Nato a Trieste il 1° gennaio 1924, Pizzorno è stato direttore del Centro di Relazioni industriali della Olivetti di Ivrea (1953-59) e poi ha svolto una lunga carriera accademica. Ha insegnato all'Università di Teheran (1959-60), Urbino (1960-73); fra il 1973 e il 1975 è stato chiamato presso il Nuffield College dell'Università di Oxford, dove ha partecipato a una ricerca comparata sulle situazioni sindacali in sei paesi europei, e in seguito dalla Università di Milano (1975-79), dove è stato direttore del Dipartimento di Sociologia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È stato professore della Harvard University e infine dell'Istituto universitario europeo di Fiesole. Membro fondatore dell'Academia Europaea, Pizzorno è autore di numerosi studi sulla sociologia politica, urbana e del lavoro, tra cui: "Le classi sociali" (Il Mulino 1959), " I soggetti del pluralismo: classi, partiti, sindacati" (Einaudi 1960), "Le radici della politica assoluta" (Feltrinelli 1993), "Il potere dei giudici. Stato democratico e controllo della virtù" (Laterza 1998). Nel 2004 gli è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica al Premio Nazionale Letterario Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

  • Cade in acqua e muore sulle rive: un tragico incidente, forse un malore

Torna su
TriestePrima è in caricamento