rotate-mobile
Cronaca

All'ospedale Burlo arriva Adele Maggiore

La dott.ssa Adele Maggiore ha accettato l'incarico di direttore sanitario dell'Irccs Burlo Garofolo a partire dal 13 luglio, il Commissario Delli Quadri ha nominato ieri come nuovo direttore sanitario dell'Aas1 Emanuela Fragiacomo

A seguito delle dimissioni della dott.ssa Adele Maggiore, che ha accettato l’incarico di direttore sanitario dell’Irccs Burlo Garofolo a partire dal 13 luglio, il Commissario Delli Quadri ha nominato ieri come nuovo direttore sanitario dell’Aas1 la dott.ssa Emanuela Fragiacomo, che prenderà servizio lunedì 13 luglio e resterà in carica fino al 31 dicembre p.v., salvo proroghe dettate dall’amministrazione regionale in relazione alla gestione commissariale della sanità triestina.

La dott.ssa Fragiacomo dirige dal 2008 il Distretto n.4 dell’Aas1. Nata nel 1955, è laureata in Medicina e Chirurgia, vanta la doppia specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva a indirizzo di Sanità Pubblica e a indirizzo di Laboratorio, dal 1998 ricopre ruoli di responsabile di distretto sanitario a Trieste, carica che ha mantenuto nelle diverse organizzazioni strutturali della sanità territoriale; dal 2008, nell’attuale assetto tecnico dei distretti sanitari, dirige il Distretto n.4 ed è responsabile della Struttura Complessa Tutela Salute Adulti e Anziani dello stesso Distretto.

«Ringrazio per il lavoro svolto fin qui la dott.ssa Maggiore e le auguro un buon lavoro per il suo incarico al Burlo – ha commentato Delli Quadri – La nomina della dott.ssa Fragiacomo deriva dalla grande fiducia e stima professionale derivante dall’impegno della dott.ssa e dai risultati raggiunti nella gestione del Distretto 4, entusiasmo e impegno che Fragiacomo ora dovrà investire in tutto il sistema territoriale sanitario triestino».

AOUTS – Il Commissario Delli Quadri ha proceduto nei giorni scorsi alla nomina del direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste, a seguito delle dimissioni del dott. Franco Sinigoi, che ha accettato un incarico presso l’Assessorato alla Salute della Regione Friuli Venezia Giulia. Anche il nuovo direttore amministrativo dell’Aouts è stato scelto dal Commissario all'interno del team dirigenziale già attivo nella struttura: si tratta del dott. Michele Rossetti, in forza allo staff direzionale degli ospedali di Trieste. Il dott. Rossetti è in carica dal primo luglio scorso e fino al 31 dicembre, salvo proroghe in relazione alla gestione commissariale della sanità triestina.

«Il dott. Sinigoi – ha commentato Delli Quadri – è stato chiamato dalla Direzione Centrale Salute per un compito importante nell’ambito della ristrutturazione del sistema sanitario regionale, a lui vanno i miei sinceri auguri di buon lavoro. La scelta di Michele Rossetti garantisce continuità in un momento strategico per la sanità triestina e per la gestione economica e amministrativa degli ospedali triestini».

Laureato in giurisprudenza, docente a contratto di Diritto del Lavoro all’Università di Trieste, il dott. Michele Rossetti lavora in Aouts dal 1998 e dal 2009 ha rivestito l’incarico di direttore del Dipartimento di supporto alla governance, che comprende le Strutture Complesse di Programmazione e Controllo, Controllo di Gestione e Coordinamento Relazioni Aziendali, oltre alla struttura semplice dipartimantale di Aggiornamento e Formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale Burlo arriva Adele Maggiore

TriestePrima è in caricamento