menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aeroporto, de Monte (Pd): «Ronchi all’avanguardia, anticipa obiettivi europei»

«il libro bianco Ue sui trasporti, del 2011, prevede che tutti i principali aeroporti europei siano connessi alle ferrovie entro il 2050»

«Possiamo finalmente dire che l’aeroporto di Ronchi dei Legionari è all’avanguardia: anticipa i già ambiziosi obiettivi europei sull’integrazione multimodale degli spostamenti per il 2050». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, che al Parlamento europeo è anche relatrice ombra del dossier sugli slot aeroportuali. De Monte ha partecipato all'inaugurazione del polo intermodale oggi a Ronchi dei Legionari (Gorizia).

Secondo De Monte «il libro bianco Ue sui trasporti, del 2011, prevede che tutti i principali aeroporti europei siano connessi alle ferrovie entro il 2050 e che quindi le politiche nazionali e regionali siano orientate verso il raggiungimento di tale traguardo. Lo sviluppo dell’intermodalità dei trasporti è una priorità assoluta dell’Ue, indicata come tassello fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale europeo».

«Quanto realizzato a Ronchi – sottolinea De Monte - è un lavoro straordinario, atteso da lungo tempo, che offre nel concreto nuovi strumenti di sviluppo per lo scalo regionale, che ha ancora margini importanti di crescita, anche in virtù del fatto che grandi realtà vicine come Venezia sono destinate a una inevitabile saturazione. Situazione davanti alla quale lo scalo Fvg può e deve convintamente porsi come punto di connessione con i principali hub nazionali ed europei». 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento