rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto di Ronchi, conclusa la procedura di esuberi: orario di lavoro ridotto del 25%

Sono state evitate ulteriori fuoriuscite di lavoratori oltre alle 12 volontarie concordate il 28 giugno, la riduzione ad una sola giornata di riposo con articolazione dell'orario settimanale su sei giorni, mantenendo gli attuali 5 giorni e le stesse sequenze di turni

Si è conclusa la procedura sugli esuberi della Società di gestione Aeroporto FVG con un accordo di solidarietà e di flessibilità sottoscritto dalle segreterie regionali della FILT-CGIL, FIT-CISL, dalle RSU  e dalla dirigenza dell’azienda. Al termine di una lunga e complicata trattativa ieri sono state siglate le ipotesi d’accordo che oggi sono state approvate a larghissima maggioranza con un solo astenuto dall’assemblea dei lavoratori interessati. Gli accordi prevedono una riduzione media dell’orario di lavoro su base settimanale del 25%, pari a 25 posti di lavoro; sono interessati tutti i settori aziendali, sia amministrativi che operativi.

Sono state evitate ulteriori fuoriuscite di lavoratori oltre alle 12 volontarie concordate il 28 giugno, la riduzione ad una sola giornata di riposo con articolazione dell’orario settimanale su sei giorni, mantenendo gli attuali 5 giorni e le stesse sequenze di turni e, aspetto non secondario, l’azienda è stata costretta a ritornare sui suoi passi sugli accordi di secondo livello che voleva azzerare. Sull’argomento questa mattina si è tenuto l’incontro  richiesto dalle  OO.SS. con la presidente della giunta regionale Debora Serracchiani per capire meglio progetti ed impegni della regione per garantire prospettive di sviluppo allo scalo regionale di cui è azionista unico. La presidente ha confermato l’impegno a costruire un contesto favorevole allo sviluppo dell’aeroporto legato al turismo, alla portualità, all’attività crocieristica, all’intermodalità dei trasporti e che non è all’ordine del giorno la possibilità di cessione della proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Ronchi, conclusa la procedura di esuberi: orario di lavoro ridotto del 25%

TriestePrima è in caricamento