Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Agenzia delle Entrate: Aumentano le Detrazioni per i Figli a Carico

Maggiorazione delle detrazioni per i figli a carico al bonus in caso di disabilità. Sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla circolare n. 12/E di oggi ( ieri 3 maggio 2013 n.d.r.), che affronta tutte le novità fiscali introdotte dalla legge...

Maggiorazione delle detrazioni per i figli a carico al bonus in caso di disabilità.
Sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla circolare n. 12/E di oggi ( ieri 3 maggio 2013 n.d.r.), che affronta tutte le novità fiscali introdotte dalla legge di stabilità del 2013 e dal decreto "Cresci Italia", con flash e piccoli memo esplicativi sulle principali innovazioni che interessano l'anno in corso.
- Dal 2013, detrazioni più alte per i familiari a carico. La legge di stabilità, infatti, ha riservato un trattamento migliore rispetto al passato a favore di milioni di contribuenti con figli a carico innalzando, a partire dal 1° gennaio, gli importi base previsti per le detrazioni Irpef spettanti per ciascun figlio. In particolare, aumenta di 150 euro la detrazione base per i figli di età pari o superiore ai tre anni, passando da 800 a 950 euro, mentre sale di 320 euro quella per i figli più piccoli, cioè di età inferire ai tre anni.
In questo caso la detrazione cresce da 900 a 1.220 euro ciascuno.

Se il figlio è una persona con disabilità, lo sconto aggiuntivo da sommare alle detrazioni base che spettano per ciascun figlio a carico sale a 400 euro, quasi il doppio rispetto ai 220 euro garantiti dalla precedente normativa fiscale.
In questo caso, quindi, l'importo complessivo da portare in detrazione è di 1.350 euro per i figli di età pari o superiore ai tre anni e di 1.620 per quelli più piccoli.

Il testo della circolare n. 12/E è disponibile sul
sito dell'Agenzia delle Entrate -

www.agenziaentrate.gov.it - nella sezione "Normativ a e Prassi".
Su FiscoOggi (sempre sul sito del'agenzia delle entrate) saranno pubblicati alcuni articoli sugli argomenti della ci rcolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate: Aumentano le Detrazioni per i Figli a Carico

TriestePrima è in caricamento