rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura sociale: costituito il nuovo Forum regionale

L'assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli: «Un importante punto di riferimento per scrivere le nuove norme regionali del comparto. L'agricoltura non è solo produzione, ma anche territorio e comunità»

Giuliana Colussi e Alberto Grizzo sono i due coordinatori del nuovo Forum regionale agricoltura sociale, eletti dall’Assemblea Costituente tenutasi presso la sede della regione Fvg, a Udine. Alla sottoscrizione hanno partecipato 34 realtà (cooperative, consorzi e aziende singole) impegnate nella coltivazione di un mondo più giusto, equo e solidale: 21 della provincia di Udine, 10 di Pordenone, 2 di Gorizia e 1 di Trieste. Hanno aderito anche le due principali organizzazioni di rappresentanza delle cooperative sociali che riuniscono complessivamente oltre 200 cooperative sociali e i due Forum provinciali dell’agricoltura sociale maggiormente attivi: Pordenone e Udine.

Il Fvg è la dodicesima regione italiana a organizzarsi con un proprio Forum e aderire a quello nazionale costituitosi nel 2011. «Sosteniamo con convinzione l’idea del Forum» ha sottolineato l’assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli. «L’agricoltura non è solo produzione, ma anche territorio e comunità. È proprio per questo che, tra l’altro, nel Psr abbiamo previsto una contribuzione pubblica più elevata, fino all’80 per cento, per la progettualità della fattorie sociali le quali, tra l’altro, rappresentano già un buon esempio di rete collaborativa tra loro. A breve, daremo avvio ai lavori di scrittura della norma regionale per il settore a cui darà, certamente, un contributo fondamentale proprio il neonato Forum».

«Raccogliamo oggi il primo risultato di un lavoro iniziato nel 2008 – ha detto Colussi -, focalizzato sull’inclusione e sul fare agricoltura per prodotti, ma anche per servizi». In qualità di portavoce provinciali sono stati eletti: Dario Parisini (Trieste), Paolo Del Negro (Gorizia), Paolo Paron (Pordenone) e Mario Battello (Udine). Nello specifico, i soggetti e le organizzazioni aderenti si sono impegnati, tra l’altro, a rispettare la Carta dei Principi del Forum Nazionale Agricoltura Sociale; a favorire la messa in rete di esperienze e competenze; ad avvalersi della multifunzionalità propria dell’agricoltura sociale; a promuovere integrazione nella comunità sociale di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura sociale: costituito il nuovo Forum regionale

TriestePrima è in caricamento