rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Al tenore Luciano Ganci il premio "Amici della lirica"

La III° edizione del premio prevede che il riconoscimento sia assegnato alla o al cantante che abbia età non superiore a 35 anni, che si è esibita/o durate l'ultima Stagione Lirica del Teatro G.Verdi di Trieste

Dopo un intervallo di 15 anni è stato ripristinato il Premio Associazione Triestina Amici della Lirica “G. Viozzi” per il miglior giovane cantante della stagione lirica del Teatro G. Verdi, ideato per esprimere il grado di apprezzamento dei melomani triestini per giovani voci talentuose.

La III° edizione del premio prevede che il riconoscimento sia assegnato alla o al cantante che abbia età non superiore a 35 anni, che si è esibita/o durate l'ultima Stagione Lirica del Teatro G.Verdi di Trieste, e che abbia raccolto il maggior numero di voti tra i soci dell'Associazione.

Nel corso degli anni, quando erano ancora giovanissimi e sconosciuti, il Premio è stato dato ad artisti quali Ildebrando d'Arcangelo, Sonia Ganassi, Roberto de Candia, Simone Alberghini, Nicola Ulivieri, Paolo Rumetz o Marco Vratogna.

Per questa nuova edizione, il direttivo dell'Associazione ha selezionato 5 nominativi, fra una rosa di 10 giovani artisti, che sono stati poi sottoposti alla votazione dei soci, i quali hanno votato in assemblea, via e-mail o presso la sede della Associazione.

Questi i 5 finalisti: Ana Petricevic (soprano) Isotta (seconda compagnia) in Tristano e Isotta - Aleksandra Kubas-Kruk (soprano) Gilda nel Rigoletto e Amina nella Sonnambula - Olga Dyadiv (mezzosoprano) Lisa nella Sonnambula - Luciano Ganci (tenore) Cavaradossi nella Tosca (seconda compagnia) - Filippo Polinelli (baritono) il Conte Rodolfo nella Sonnambula.

Gli Amici della Lirica hanno espresso il loro voto, con questo risultato:

1° classificato Luciano Ganci (tenore)

2° classificato Filippo Polinelli (baritono)

3° classificato Ana Petricevic (soprano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al tenore Luciano Ganci il premio "Amici della lirica"

TriestePrima è in caricamento