rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sanità: al via numero unico per servizi non urgenti a Trieste e provincia

Si è tenuto conto della peculiarità del territorio, in cui prevale la popolazione anziana: in un anno ci sono state 27mila attivazioni della continuità assistenziale

Dal 1 luglio sarà attivo il Numero Unico per i Servizi Sanitari Non Urgenti di Trieste. Si tratta di un numero telefonico attivo esclusivamente per Trieste e provincia, tramite il quale si potrà accedere alle cure mediche non urgenti. Il servizio offrirà una copertura sulle 24 ore per 365 giorni all’anno e le telefonate sono completamente gratuite. Il numero 800 614 302 affianca il 112, e gestirà tutte le chiamate destinate ai servizi di continuità assistenziale (Ex Guardia Medica), alla rete delle cure primarie e alla gestione di richieste di natura socio-assistenziale. 

Le normative europee più recenti richiedono agli stati membri di attivare delle numerazioni uniche per la gestione degli interventi non urgenti. Trieste e la sua provincia hanno generato, secondo i dati più recenti, un numero di attivazioni del servizio di continuità assistenziale che si attesta intorno alle 27.000 in un anno. In tale ottica, tenuto conto del particolare contesto assistenziale e demografico, caratterizzato da un prevalere di popolazione anziana, Asuits ha scelto di attivare in anticipo rispetto alle tempistiche richieste dalla normativa un numero dedicato esclusivamente alla gestione delle casistiche non urgenti. 

L’utilizzo di questa opportunità, potrà auspicabilmente – una volta entrato a regime – ridurre il carico di chiamate improprie al 112 e favorire il corretto accesso ai servizi di ASUITS.
I professionisti che rispondono al numero sono a disposizione dei cittadini per aiutarli a identificare il loro bisogno di salute. Di volta in volta, la persona che chiama verrà messa in contatto con il servizio assistenziale più appropriato per la risoluzione dei problemi NON URGENTI. 
La centrale di risposta è localizzata a Trieste ed è comunque interconnessa con la centrale 112 di Palmanova.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: al via numero unico per servizi non urgenti a Trieste e provincia

TriestePrima è in caricamento