rotate-mobile
Cronaca

Alessia Rosolen (un'Altra Regione): " Tutte le Leggi sul lavoro di questa Legislatura sono State Scritte da me tra il 2008 e il 2010. La Sintesi"

"Abbiamo reso il Friuli Venezia Giulia la prima Regione in Italia per l'utilizzo di Voucher per il lavoro occasionale e Ammortizzatori Sociali in deroga, estendendoli a tutte le tipologie di aziende regionali, anche alle cooperative in crisi e a...

"Abbiamo reso il Friuli Venezia Giulia la prima Regione in Italia per l'utilizzo di Voucher per il lavoro occasionale e Ammortizzatori Sociali in deroga, estendendoli a tutte le tipologie di aziende regionali, anche alle cooperative in crisi e a settori come quello portuale e della piccola pesca, tradizionalmente privi di sostegno: strumenti che hanno permesso di diminuire sensibilmente il ricorso alla mobilità.
Alessia Rosolen,candidata al Consiglio regionale per Un'Altra Regione, ricorda le leggi volute e le azioni concrete svolte da Assessore regionale per favorire l'occupazione.

"Tutte le leggi sul lavoro di questa legislatura sono state da me scritte tra il 2008 e il giugno del 2010".

Alessia Rosolen, consigliere comunale di Un'Altra Trieste e candidata al Consiglio regionale per Un'Altra Regione ricorda tutti gli interventi realizzati e tutte le leggi scritte tra il 2008 e il 2010 a favore dell'occupazione.

"Abbiamo realizzato leggi a sostegno del reddito per favorire l'occupazione e per fronteggiare la crisi, sviluppato interventi di copertura degli ammortizzatori sociali per tutti, per intervenire anche a favore dei lavoratori subordinati assunti a tempo determinato e indeterminato, degli apprendisti e dei somministrati altrimenti privi di qualsiasi copertura.

Abbiamo creato Lavori Socialmente Utili per aiutare chi è in cassa integrazione a guadagno straordinario, in mobilità o disoccupati che percepiscono trattamento
economico (LR 11/2009); Lavori di Pubblica Utilità per sostenere chi è in cassa integrazione, in mobilità o disoccupato e non percepisce trattamento economico (LR 24/2009); Fondi a sostegno del lavoro subordinato per sostenere il reddito dei lavoratori parasubordinati (LR 24/2009); Contratti di solidarietà difensivi, sottoscritti da datori di lavoro e organizzazioni sindacali, al fine di evitare la riduzione del personale delle aziende in difficoltà (LR 11/2009).

Abbiamo realizzato il Fondo regionale di previdenza complementare per dare appoggio a chi non ha una copertura contributiva continuativa a causa del lavoro occasionale o per i motivi connessi alla crisi (LR 13/2012)".

Rosolen ricorda ancora gli Incentivi per le donne al rientro dalla maternità, l'assunzione degli over 50, dei lavoratori a tempo determinato e di personale a elevata
qualificazione; l'Accesso al credito per lavoratori in CIGS, precari e disoccupati; l'Anticipazione dei trattamenti CIGO e CIGS.

"Abbiamo attuato il Protocollo d'intesa che, in presenza di difficoltà dell' azienda, ha garantito la prosecuzione dell'anticipazione del trattamento di cassa integrazione ai lavoratori; modificato il Regolamento per l?assunzione dei disabili tramite l'accesso al Fondo Sociale Europeo; rilanciato l'Artigianato.

Il Progetto "Professionisti/e in famiglia" ha permesso di far emergere il lavoro sommerso, valorizzando e qualificando il lavoro di assistenzadomiciliare svolto prevalentemente da donne.

"Abbiamo reso il Friuli Venezia Giulia " conclude Rosolen - la prima Regione in Italia per l'utilizzo di Voucher per il lavoro occasionale estendendone l'utilizzo
al terziario con particolare attenzione al lavoro nero femminile neiservizi all'infanzia, per la sostituzione della badante o comunque riconducibili al lavoro domestico o di manutenzione e giardinaggio ed esteso gli Ammortizzatori Sociali in deroga a tutte le tipologie diaziende regionali, anche alle cooperative in crisi e a settori come
quello del lavoro portuale e della piccola pesca, tradizionalmente privi di sostegno: strumenti che hanno permesso di diminuire
sensibilmente gli ingressi in mobilità".



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Rosolen (un'Altra Regione): " Tutte le Leggi sul lavoro di questa Legislatura sono State Scritte da me tra il 2008 e il 2010. La Sintesi"

TriestePrima è in caricamento