rotate-mobile
Cronaca

All Frontiers: anteprima al Visionario con il gioiello muto Die Puppe

In esclusiva italiana, l'evento si terrà lunedì 8 dicembre con la proiezione sonorizzata dal vivo da Letizia Renzini

A pochi giorni dall’apertura, fissata per il 12 dicembre, il Festival di musiche d'arte contemporanee All Frontiers di Gradisca d'Isonzo saluta il pubblico con un evento-anteprima in esclusiva italiana: tutti al Visionario di Udine, dunque, lunedì 8 dicembre alle 20.30 per l’attesa proiezione del gioiello muto Die Puppe che Letizia Renzini sonorizzerà dal vivo! Un incontro, quello tra Ernst Lubitsch e la nota performer toscana, destinato a lasciare il segno…     

Scelta dal direttore artistico di All Frontiers, Tullio Angelini, per firmare l'anteprima udinese (la serata, ricordiamo, si svolgerà in collaborazione con il  C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche), Letizia Renzini vanta una carriera che l'ha vista collaborare con personalità come Ikue Mori, David Moss, Phil Minton, Meredith Monk, Marina Rosenfeld, Romeo Castellucci della Raffaello Sanzio, solo per citarne alcune, e dove trovano spazio tanto l'impegno nella ricerca sul suono, sulla voce e sul corpo, quanto l'attività curatoriale di rassegne ed eventi multimediali e la partecipazione a trasmissioni radiofoniche (Battiti di Rai Radio 3).

«Le frontiere attraversate da Letizia Renzini sono davvero tante – commenta Angelini – e credo che il suo lavoro rappresenti uno dei capitoli più interessanti della sperimentazione condotta oggi nel nostro paese. Grazie all'evento al Visionario, il pubblico regionale potrà scoprire le sue capacità interpretative di fronte a un film che possiamo considerare a tutti gli effetti un capolavoro del cinema espressionista tedesco».

L'opera di Lubitsch, che verrà proiettata sullo schermo del cinema Visionario nella copia restaurata con viraggi di colore e didascalie originali e che racconta di Ossi, figlia dell’inventore di bambole Hilarius, e del suo doppio meccanico, è una straordinaria favola urbana d’avanguardia. Letizia Renzini ha compiuto su suono e immagini un raffinato lavoro di riattualizzazione, rileggendo l'opera in una sorprendente chiave femminista, valorizzandone le potenzialità espressive ed evocative.

Dopo lo spettacolo in sala, Letizia Renzini proporrà al pubblico un dj set al Bar del Visionario. Il costo del biglietto è di € 5,00 a persona e le prevendite saranno attive, sempre al Visionario, a partire da mercoledì 3 dicembre.

Per il programma completo e per gli aggiornamenti della 26a edizione di All Frontiers, che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre a Gradisca d'Isonzo (Gorizia), consultare il sito www.moremusic.it e la pagina ufficiale www.facebook.com/AllFrontiers.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All Frontiers: anteprima al Visionario con il gioiello muto Die Puppe

TriestePrima è in caricamento