rotate-mobile
Cronaca Altopiano Carsico

Allerta meteo per i prossimi giorni: possibili neve e temperature glaciali sul Carso

Attiva la distribuzione del sale

Una massa d’aria molto fredda proveniente dalla Siberia sta per abbattersi sulla regione e l’intera penisola ("Buran"): secondo le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg le raffiche potrebbero superare i 100 chilometri all’ora, intensificandosi dalla sera con picchi oltre i 110km/h. Nei giorni successivi il vento da Est-Nordest supererà poi i 120 chilometri orari in città, mentre sul Carso, così come in tutta la regione oltre i 200 metri, è prevista la possibilità di nevicate e di ghiaccio sulle strade. Per questo motivo il Comune di Trieste nella giornata di domani (mercoledì 21 febbraio) ha attivato la distribuzione del sale dalle 14 alle 17 nei centri di Opicina (sede AcegasApsAmga, Strada per Vienna 84/a) e Prosecco (centro civico, Località Prosecco 159). Inoltre il Comune ha deciso di chiudere i giardini pubblici da mercoledì e fino a venerdì. Sospeso dalla mattinata di mercoledì il collegamento con il Delfino Verde per Muggia.

L'#AvvisoTS distribuzione sale/neve e calo temperatura è del Comune di Trieste tramite i propri canali social ufficiali che mette in guardia sulle previsioni meteo dei prossimi giorni: nelle successive giornate - ossia da venerdì - non sono previste precipitazioni ma un drastico calo della temperatura con minime sull'altipiano inferiori ai -10.

«Consigliamo ai cittadini di provvedere a verificare eventuali utenze esterne agli edifici (in particolare quelle dell'acqua) per evitare danni agli impianti stessi provvedendo ad isolarli o a proteggerli adeguatamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per i prossimi giorni: possibili neve e temperature glaciali sul Carso

TriestePrima è in caricamento