rotate-mobile
Cronaca

Alpini, nel 2016 raduno del Triveneto a Gorizia: attese 50 mila penne nere

In contemporanea anche l'adunata degli alpini della Julia. Le due manifestazioni, che erano già state informalmente annunciate alla stessa Serracchiani dal presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, vengono programmate nel capoluogo isontino nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla Grande Guerra

Gorizia ospiterà dal 17 al 19 giugno 2016 il Raduno alpino del Triveneto e, in contemporanea, anche l'adunata degli alpini della Julia.

Due eventi che potrebbero coinvolgere, complessivamente, dalle 30/35 mila alle 50 mila penne nere, come hanno confermato a Trieste, alla presidente della Regione Debora Serracchiani, il responsabile della Sezione Ana (Associazione nazionale alpini) di Gorizia Paolo Verdoliva e il consigliere nazionale Renato Cisilin.

Le due manifestazioni, che erano già state informalmente annunciate alla stessa Serracchiani dal presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, vengono programmate nel capoluogo isontino nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla Grande Guerra e nel ricordo dell'ingresso delle prime truppe italiane a Gorizia nel 1916.

Ma, è stato sottolineato oggi, si è così voluto testimoniare lo stretto attaccamento della città con le Truppe alpine, di stanza del IX Reggimento alpini (che nacque proprio a Gorizia) e del III Reggimento di artiglieria alpina.

La presidente Serracchiani, ricordando come le penne nere abbiano "nuovamente" rinsaldato la propria unione - "antica e sempre forte" - con il Friuli Venezia Giulia in occasione dell'87.ma Adunata nazionale di Pordenone nel 2014, ha confermato l'impegno e l'appoggio dell'Amministrazione regionale per questi due prossimi eventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, nel 2016 raduno del Triveneto a Gorizia: attese 50 mila penne nere

TriestePrima è in caricamento