rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Altra Anziana Truffata da un falso Tecnico Acegas

Un’altra anziana raggirata ieri mattina da un uomo che si è spacciato per un tecnico dell’Acegas. Nella tarda mattinata di ieri, in uno stabile di via Foscolo, è stata messa a segno un’altra truffa ai danni di un’anziana presumibilmente dalla...

Un'altra anziana raggirata ieri mattina da un uomo che si è spacciato per un tecnico dell'Acegas.

Nella tarda mattinata di ieri, in uno stabile di via Foscolo, è stata messa a segno un'altra truffa ai danni di un'anziana presumibilmente dalla stessa persona di altri recenti episodi, cioè un uomo sui trent'anni, che parlava in dialetto triestino, alto 1 metro e 70 cm. circa, con un berretto con visiera, occhiali da sole scuri, con un giubbotto scuro e questa volta privo di tesserino identificativo.

Spacciandosi per un tecnico dell'Acegas che doveva effettuare alcuni controlli alle tubature dell'acqua, l'uomo è riuscito a entrare nell'appartamento della donna, da poco rientrata con le borse della spesa. Con la scusa che le infiltrazioni d'acqua fanno marcire il denaro e l'oro, egli è riuscito a far sì che l'anziana mettesse i suoi beni in un sacchetto di nylon, per poi sistemarlo all'interno del frigorifero.

Un'ingente somma di denaro ancora da quantificare, un libretto nominativo, due portafogli, tre collane d'oro, un bracciale d'oro e un orologio da donna in oro; beni che l'uomo è riuscito a sottrarre distraendola, per poi allontanarsi precipitosamente dall'appartamento.

Resasi conto di quanto accaduto, l'anziana ha telefonato al 113 e sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori della Squadra Volante della Questura che hanno invano effettuato ricerche in zona. Presente anche la Polizia scientifica per i rilievi.

Si invita tutta la cittadinanza a non aprire la porta alle persone sconosciute anche se si qualificano come addetti a servizi vari e a telefonare tempestivamente al 113 in presenza di situazioni anomale che potrebbero rappresentare dei tentativi di truffa, architettate con l'utilizzo di disdicevoli raggiri che molto spesso fanno leva sui sentimenti e sulla sensibilità umana. In particolare prestare attenzione a questo giovane.

Ma soprattutto si ricorda quanto sia importante, se vittime di questo reato, non avere vergogna o pudore nel denunciare questi episodi, recandosi prontamente e senza timore presso un ufficio di Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra Anziana Truffata da un falso Tecnico Acegas

TriestePrima è in caricamento