rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Trieste celebra il 4 novembre: alzabandiera in piazza Unità

Il Comune di Trieste e il gonfalone presenti alla cerimonia dell’alzabandiera in occasione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Questa mattina, 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza delle autorità locali, per il Comune di Trieste l’assessore Angela Brandi, e dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma si è svolta in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste la cerimonia dell’alzabandiera a cura del Comando Militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia. Questo pomeriggio (alle ore 17.00), presente per il Comune di Trieste il sindaco Roberto Dipiazza, si terrà la cerimonia dell'ammaina bandiera.

.2019_47994stampa-2

2019_47984stampa-2

La cerimonia al Sacrario

La cerimonia si è svolta anche al Sacrario di Redipuglia (Gorizia), alla presenza della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al Sacrario, l'allocuzione del Governo è stata tenuta dal sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. Presente il Governatore Fedriga insieme all'assessore Sebastiano Callari e ai rappresentanti dell'Assemblea regionale con il presidente Piero Mauro Zanin.

"Con la fine della Grande Guerra germogliò il seme che indusse allo scoppio del Secondo conflitto mondiale e ai drammi delle dittature: mi auguro che quella fase storica rappresenti un monito per il futuro, affinché ogni Stato abbia diritto a tutelare i propri interessi nazionali ma sia al contempo capace di inserirli nel contesto di un'ottica di collaborazione continentale - ha dichiarato Fedriga-. La grande partecipazione dei cittadini fa sentire la vicinanza della popolazione alle nostre Forze Armate in occasione della celebrazione dell'Unità d'Italia e della commemorazione della fine della Grande Guerra, conflitto che ha colpito in maniera durissima il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste celebra il 4 novembre: alzabandiera in piazza Unità

TriestePrima è in caricamento