rotate-mobile
Cronaca

Ambasciatore degli Stati Uniti visita Area Science Park

Presentata all'ambasciatore l’attività di Area Science Park, la sua missione di attrattore di organizzazioni scientifiche di livello internazionale, di cui Elettra Sincrotrone Trieste e Icgeb rappresentano due esempi rilevanti

L’ambasciatore degli Stati Uniti, John Phillips, ha visitato oggi Area Science Park accompagnato da una delegazione composta dal Console Generale degli Stati Uniti, ambasciatore Philip T. Reeker, e dal Console per la Stampa e la Cultura, Christopher Wurst. Ad accogliere la delegazione il presidente di Area Science Park, Sergio Paoletti, il direttore generale Stefano Casaleggi, Stephen Taylor, direttore Servizio marketing, comunicazione e sviluppo mercato, e Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, incubatore certificato di startup.

All’Ambasciatore  è stata presentata l’attività di Area Science Park in particolare per quanto riguarda la sua missione di attrattore di organizzazioni scientifiche di livello internazionale, di cui Elettra Sincrotrone Trieste e Icgeb rappresentano due esempi rilevanti. A ciò si abbina il supporto alla nascita di startup, grazie all’incubatore certificato Innovation Factory, e l’accompagnamento delle imprese del territorio nei percorsi di innovazione grazie al programma Open Innovetion System, proposto come modello di riferimento anche per lo sviluppo dei Paesi dell’area balcanica e adriatica. 

«Trieste e il Friuli Venezia Giulia possono essere un esempio per le altre regioni per quanto riguarda l'innovazione e l'imprenditoria, due elementi fondamentali per il futuro dell'Italia – ha detto l’ambasciatore Phillips. In particolare Trieste è un ottimo esempio a livello mondiale di ciò che si può avere in Italia e Area Science Park è davvero un luogo di eccellenza. l'Italia è un Paese interessante per gli investitori e le start up  italiane sembrano vivere un momento fortunato: negli ultimi tre anni ho visto la nascita e la crescita di numerose start up  e un accresciuto interesse  verso l'innovazione».

«Area science Park è geneticamente progettato per essere un protagonista dell’innovazione che agisce sul territorio ma ha anche grande capacità di operare nell’intero scenario europeo e mediterraneo – ha spiegato il presidente Paoletti.  Il nostro ruolo è anche quello di stringere sempre maggiori partnership internazionali nel campo della ricerca e della tecnologia e in questo la relazione con i partner americani è già importante e intendiamo rafforzarla per il futuro».

L’Ambasciatore John Phillips è stato nominato il 14 giugno 2013 dal Presidente Barack Obama per servire come Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino. Precedentemente  era stato scelto dal Presidente Bill Clinton come membro della Commission on White House Fellowships del Presidente, incarico che ha svolto dal 1997 al 2001. Nel 2009, Il Presidente Obama ha nominato l’Ambasciatore Phillips presidente della stessa Commissione, alla cui guida è rimasto per quattro anni. E’ stato nominato (1988) membro della 9th Circuit Judicial Conference. Phillips è inoltre stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Accademia americana a Roma dal 2009 al 2013.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambasciatore degli Stati Uniti visita Area Science Park

TriestePrima è in caricamento