rotate-mobile
Cronaca

Sanità, a Trieste ambulanze troppo "vecchie" per l'emergenza. Delli Quadri: «Già avviate le sostituzioni»

Nel parco macchine del 118 di Trieste un'ambulanza in servizio che presenta 11 anni di vita e oltre 232mila Km. Il direttore dell'Azienda sanitaria di Trieste, Nicola Delli Quadri: «Siamo a conoscenza della situazione e per questo, in accordo con le sigle sindacali, abbiamo avviato un piano di sostituzione di un'ambulanza all'anno»

Passeggiando per città a Trieste, è possibile vedere di tanto in tanto ambulanze in emergenza che passano sfreccianti per salvare vite umane in pericolo, auto medicalizzate pronte in punti strategici della città, così come altre ambulanze del 118. Fatti che non destano tanto stupore e che appartengono alla normalità di una qualunque città italiana.

Eppure per Trieste è anche possibile imbattersi in ambulanze che dopo un passato glorioso di vite salvate e chilometri e chilometri percorsi, invece di terminare i propri giorni nella "pensione" del trasporto malati o altre "semplici" operazioni, sono pienamente impiegate.

ambulanza 200mila km-2

Il problema nasce dal fatto che un atto della Conferenza Stato-RegioniDPR 27 marzo 1992 (Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza pubblicato sulla G.U. n. 76 del 31/3/92 - Serie Generale) preveda l' "introduzione dei limiti di impiego delle ambulanze nelle attività di soccorso avanzato e di primo soccorso rispettivamente definiti in 5 anni o 150.000 km e 7 anni o 300.000 km.  I mezzi che giungono ai limiti di impiego vengono declassati nella categoria immediatamente inferiore; le ambulanze di soccorso avanzato devono rispondere al requisito di 5 anni di vita o 150000km di percorrenza. Dopo di che devono essere declassate".

Ebbene l'ambulanza che un nostro lettore ci ha segnalato e di cui riportiamo le foto, è stata immatricolata nel 2005 e a contachilometri un numero che va ben oltre i 150mila Km previsti per le ambulanze di "soccorso avanzato" o e i 7 anni di vita per quelle per il "primo soccorso": la nostra ambulanza ha 11 anni e ben 232.018 Km al tachimetro.

contachilometri-3 

Nessun allarme comunque, infatti il direttore generale dell'Azienda sanitaria integrata di Trieste, Nicola Delli Quadri, tiene a precisare e rassicurare che «Siamo ovviamente a conoscenza della situazione e per questo, in accordo con le sigle sindacali, abbiamo avviato un piano di sostituzione di un'ambulanza all'anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, a Trieste ambulanze troppo "vecchie" per l'emergenza. Delli Quadri: «Già avviate le sostituzioni»

TriestePrima è in caricamento