rotate-mobile
Cronaca

Anche Trieste e la Regione fra i Possibili Punti di Impatto del Satellite Uars che sta Precipitando

Italia in allerta. E anche a Trieste ed in Regione ci si interroga sulla possibilità di essere colpiti da alcuni componenti del vecchio satellite della Nasa Uars (Upper Atmosphere Research Satellite), che dovrebbe rientrare nell'atmosfera...

Italia in allerta. E anche a Trieste ed in Regione ci si interroga sulla possibilità di essere colpiti da alcuni componenti del vecchio satellite della Nasa Uars (Upper Atmosphere Research Satellite), che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre nei prossimi giorni. Secondo la Nasa il satellite, in orbita da 20 anni, dovrebbe rientrare nell'atmosfera venerdì prossimo 23 settembre e qui dovrebbe esplodere, dando vita ad un'esplosione talmente spettacolare da poter essere vista anche di giorno.

Il satellite non verrà completamente distrutto nel rientro dall'atmosfera e frammenti di esso potrebbero finire sulla Terra.

La zona dell'impatto verrà definita nelle prossime ore secondo calcoli complessi ed è la determinazione di questi scenari, nei quali potrebbe rientrare anche la zona del Nord Est e dell'Adriatico , che ha portato l'Italia a mettere a punto eventuali interventi che potrebbero coinvolgere il sistema di Protezione civile. Per questo il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, ha convocato per domani mattina una riunione del Comitato operativo d'intesa con l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana.

Al momento non ci sono dati certi ma si tratta solo ipotesi; la Nasa ha calcolato che al momento dell'impatto con l'atmosfera circa 26 componenti del satellite potrebbero raggiungere il suolo e disperdersi in un raggio di 800 chilometri. Il rischio che possano esserci danni per gli esseri umani è pari a 1 su 3.200. Grande quanto un autobus, il satellite Uars aveva il compito di raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. La sua caduta è probabilmente la conseguenza dell'impatto con i detriti di un altro satellite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Trieste e la Regione fra i Possibili Punti di Impatto del Satellite Uars che sta Precipitando

TriestePrima è in caricamento