rotate-mobile
Cronaca

ANCI FVG: «Esenzione patto di stabilità per comuni sotto i 1000 abitanti»

Anci FVG chiede alla Regione di ripristinare l'esenzione dal patto di stabilità per i comuni al di sotto dei mille abitanti. Infatti nella legge di assestamento del bilancio regionale del luglio scorso, il consiglio regionale ha stabilito che anche i piccoli comuni siano sottoposti al patto dal 2016

Anci FVG chiede alla Regione di ripristinare l’esenzione dal patto di stabilità per i comuni al di sotto dei mille abitanti. Infatti nella legge di assestamento del bilancio regionale del luglio scorso, il consiglio regionale ha stabilito che anche i piccoli comuni siano sottoposti al patto a partire dal 2016.

“Non solo, - ha affermato il Presidente Mario Pezzetta - Anci FVG chiede al governo regionale di mettere in campo un’azione forte a livello nazionale affinché il patto sia superato per tutti i Comuni, rafforzando così l’impegno di Anci nazionale che sta ponendo con forza questo problema sul tavolo del governo in vista della prossima Legge di Stabilità”.

Il patto di stabilità (applicato in Friuli Venezia Giulia dal 2012 con il “saldo” di competenza mista), infatti, costringe i comuni a congelare le proprie risorse finanziarie e ne impedisce l’utilizzo per quasi tutte le opere pubbliche (ora quelle ferme sono circa 3mila). Si tratta di lavori cantierabili che potrebbero dare una scossa all’economia regionale.

“Stiamo lavorando – ha commentato la coordinatrice dei Piccoli Comuni Elena Cecotti - per raccogliere i dati di quanti investimenti sono stati messi in campo negli ultimi tre anni dai 48 comuni che in regione hanno meno di mille abitanti: parliamo di quasi dieci milioni di euro investiti solo con i primi dati raccolti.”

L’esecutivo di Anci FVG ha poi delegato il presidente Pezzetta a ricercare un confronto costruttivo con la Regione per superare l’empasse provocata dagli esiti dei commissariamenti delle Uti, nello spirito collaborativo del precedente incontro intervenuto tra una rappresentanza dei sindaci ricorrenti e l’assessore regionale agli enti locali.

Sono intervenuti anche il vice presidente Renzo Francesconi, Paolo Urbani, Mauro Zanin, Renato Carlantoni, Renzo Mazzer, Deborah Del Basso, Stefano Lucchini (delegato Uncem).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANCI FVG: «Esenzione patto di stabilità per comuni sotto i 1000 abitanti»

TriestePrima è in caricamento