rotate-mobile
Cronaca

Ancora nuvole e piogge: da lunedì potrebbe arrivare il vero inverno

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 4 al 9 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Domani maltempo su tutta la regione, con piogge da abbondanti a localmente intense su Costa, Pianure e anche sulle Montagne. Quota neve a 1300 metri sulle Alpi, fino a 1000 metri circa sulla Carnia. Bora da Moderata a Sostenuta sulla Costa. Venerdì residue piogge in genere deboli su Costa, e sulle Pianure e anche sulle Montagne, con quota neve a 1300 metri. Sulla Costa anche venerdì soffierà la Bora che sarà moderata a tratti più sostenuta, con raffiche attorno ai 50/60 km/h. Sabato e Domenica tempo variabile con annuvolamenti alternati a qualche schiarita ma con bassa probabilità di precipitazioni di rilievo. Da Domenica Bora forte sulla Costa.

VENTI E MARI: Venti da Moderati a Sostenuti da Est Nord Est, con raffiche attorno ai 60/70 km/h. Mari Mossi.

TEMPERATURE: Stazionarie in entrambi i valori.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 4 DICEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA:+9°C

GIOVEDI' 4 DICEMBRE: Maltempo su tutta la regione con piogge abbondanti localmente intense sulla Costa, e anche sulla Città di Trieste, ove soffieranno venti di Bora con raffiche fino ai 60/70km/h, Piogge anche sulle Pianure sempre abbondanti o localmente intense. Neve a 1000 metri sulla Carnia a 1300 metri sulle Alpi. Temperature stazionarie.

VENERDI' 5 DICEMBRE:Cieli nuvolosi su tutta la regione, con residue piogge in genere deboli previste sulla Costa, sulla Città di Trieste e anche sulle Pianure con attenzione verso il pomeriggio, quando si potranno avere schiarite. Neve a 1300 metri, Bora moderata sulla Costa a tratti ancora sostenuta.

SABATO 6 DICEMBRE:Cieli variabili su tutta la regione, si potranno avere schiarite e la probabilità di piogge anche deboli sarà piuttosto bassa, ancora Bora moderata sulla Costa in intensificazione verso sera.

DOMENICA 7 DICEMBRE:Variabilità su tutta la regione, con cieli nuvolosi, con probabili deboli piogge. Sulla Costa e sulla città di Trieste la Bora si intensificherà fino a divenire forte. Temperature in calo.

LUNEDI' 8 DICEMBRE:Cieli variabili con possibilità di precipitazioni anche nevose fino a quota bassa previsione ancora molto incerta farà freddo con valori in calo e Bora sulla Costa.

MARTEDI' 9 DICEMBRE:Cieli Variabili su tutta la regione, farà decisamente freddo con valori in ulteriore calo.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Piogge abbondanti localmente intense su tutta la regione, nella giornata di Domani, con neve a 1000 metri sulla Carnia a 1300 metri sul resto delle Alpi, Freddo in intensificazione dal giorno 8 Dicembre, quando secondo i vari modelli si potrebbe avere una prima irruzione di Aria Fredda,e quindi si piomberebbe nell'Inverno.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 4 DICEMBRE 2014:

NORD:Nuvolosità compatta su tutte le regioni Settentrionali, tranne schiarite sul settore Alpino occidentale. Piogge e rovesci già dal mattino su Lombardia su Emilia Romagna, e anche su tutto il Nord Est. Deboli precipitazioni sul Piemonte e sulla Liguria, tranne possibili rovesci più intensi sul Levante Ligure, nelle prime ore del giorno. Fenomeni più intensi e persistenti sul Friuli Venezia Giulia, e sulla fascia pedemontana del Veneto e su Lombardia Orientale.

CENTRO:Molte nuvole sulla Sardegna e sulle regioni Centro Peninsulari. Piogge anche su Alta Toscana, e sul Basso Lazio già dal primo mattino. Scarsa possibilità di piogge sul resto del Centro Italia. Intensificazione delle nuvole verso il pomeriggio, con temporali su Sardegna specie su settore Occidentale, e anche sul Lazio, e sulla Toscana, con fenomeni che localmente potranno interessare in particolar modo le zone Costiere Tirreniche, ove potranno essere anche forti. Sempre nel pomeriggio estensione delle nuvole anche su Umbria e sulle zone Appenniniche di Marche e di Abruzzo.

SUD E SICILIA: Cieli variabili, con nuvole a tratti intense, su gran parte del Sud, con piogge limitate al settore Ionica di Calabria, Basilicata, e nel primo mattino e sulle Coste e sull'immediato entroterra di Campania verso la metà della giornata. Schiarite ampie sulla Sicilia, nel corso della mattina, ma con velature e nuvole che potranno coprire il cielo della Sicilia verso sera. Nel pomeriggio intensificazione delle nuvole su Campania, con temporali in arrivo specie sulle Coste.

TEMPERATURE: Minime e Massime stazionarie su tutto il Paese.

VENTI E MARI:Nord Orientali moderati sul Nord, con rinforzi su Liguria e sulle Coste del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Meridionali da deboli a moderati sul resto del Paese, con rinforzi sul Salento e sulla Sardegna. Mossi con moto ondoso in aumento a metà giornata il Mar di Sardegna, il Mar Ligure e il Tirreno Centro Meridionale.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:20:18
DEL: 3 DICEMBRE 2014

TEMPERATURA:+7.3ºC
UMIDITA':79%
VENTO: 27km/h
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 53km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11Km/h
PRESSIONE:1012.5 mb/hpa
PIOGGIA: 4.4 mm
PIOGGIA MESE: 22.0 mm
WIND CHILL:+4°C
DEW POINT: +4°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+8.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+6.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.31
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:23

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora nuvole e piogge: da lunedì potrebbe arrivare il vero inverno

TriestePrima è in caricamento