rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Animazione urbana Pisus, sabato mattina caccia al tesoro: iscrizioni ancora aperte

Proseguono gli appuntamenti di "Pisus 2016 - animazione urbana". Una serie di eventi, per l'intera estate, da Cavana a piazza Venezia, promossi dal comune con varie realtà del territorio, per valorizzare il centro storico e rafforzare le capacità attrattive della città

Proseguono gli appuntamenti dell'edizione 2016 del Progetto di Animazione Urbana promosso dal Comune di Trieste in collaborazione con diverse realtà associative del territorio, nell'ambito del Piano PISUS, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile finalizzato tra l'altro a incrementare l’attrattività del centro storico dal punto di vista turistico-culturale e a stimolare lo sviluppo e la crescita economica della città anche attraverso un sempre miglior utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente.

L'iniziativa, nutrita di numerosi eventi per tutti i gusti ed età, coinvolge le aree tra piazza Cavana e piazza Venezia passando per piazza Hortis e via Torino, e si estenderà attraverso l'intera estate  fino a settembre inoltrato.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà SABATO 25 giugno, dalle ore 9 alle 13, l'attesa Grande Caccia al Tesoro per bambini e famiglie che si svolgerà nella cosiddetta “area PISUS” (ovvero tra piazza Unità e piazza Venezia, con ritrovo per la partenza in piazza Hortis).

Organizzata dall’Associazione Kallipolis, la “Caccia” si propone di offrire a tutti una bella occasione per scoprire angoli nascosti e bellezze archeologiche della nostra città, vivendo assieme gli spazi pubblici all'insegna di uno spirito di convivialità e di curiosità e interesse per la conoscenza delle “cose triestine”.

L'inconsueta gara è strutturata come un gioco a tappe, “studiato” in modo da stimolare sia i grandi che i più piccoli. A ogni gruppo di partecipanti verrà fornita una lista di indovinelli da risolvere, riguardanti i luoghi più particolari di questa zona: gli indizi trovati andranno a formare una mappa del tessuto urbano così riscoperto.

Ai vincitori verranno dati dei premi offerti dai commercianti e dal Comune di Trieste.

E' possibile preiscriversi inviando un messaggio di posta all’indirizzo pisus2016@gmail.com. Ma sarà ugualmente possibile effettuare l’iscrizione in loco, in piazza Hortis, nella mattinata di sabato, dalle ore 9 e fino alle 11.30. I concorrenti potranno partecipare in qualunque momento, entro e non oltre le ore 13, momento in cui il gioco si concluderà.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato.

Per gli appuntamenti successivi vedi il programma completo sul sito della Retecivica nella sezione “Educazione” e sulla pagina Facebook Pisus Trieste–Animazione Urbana; ulteriori informazioni anche su www.triestescuolaonline.it.

“PISUS - Animazione Urbana 2016”, promosso dal Comune di Trieste, con la partecipazione della Camera di Commercio quale partner e co-beneficiario, rientra anche nel tradizionale programma principale delle manifestazioni di Trieste Estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animazione urbana Pisus, sabato mattina caccia al tesoro: iscrizioni ancora aperte

TriestePrima è in caricamento