rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maxi operazione antidroga: sequestrati 52 kg di marijuana, camionista in manette

L'episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica nei pressi della strada che da Cervignano del Friuli conduce in direzione del confine sloveno di Gorizia

Un autotrasportatore sloveno quarantunenne è stato arrestato dalla Polizia di Stato nella notte tra sabato e domenica scorsi perché trovato in possesso di oltre 52 chilogrammi di marijuana. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Gorizia hanno notato quel veicolo con targa slovena, con semirimorchio telonato, mentre percorreva la Strada Regionale 351 che da Cervignano del Friuli (UD) conduce verso Gorizia. 

L'intervento

Il controllo è avvenuto verso le 23.30. Agli agenti è sembrato piuttosto strano che stesse viaggiando su quella direttrice stradale, motivo per cui si sono informati dell’eventuale presenza in zona di pattuglie deputate al controllo del territorio. Sul posto sono giunti quindi due equipaggi del Settore della Polizia di Frontiera di Gorizia, in servizio di prevenzione mirata al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina che si trovavano in quel momento posizionati a Villesse nei pressi del piazzale antistante il Bar Trattoria “Al Cjavedal”.

Il controllo

Il mezzo è stato fermato e il conducente, che stava per rientrare in Slovenia, ha esibito i suoi documenti personali e di viaggio relativi al trasporto che stava effettuando, attraverso i quali si è potuto apprendere che alcuni giorni prima aveva caricato in due diverse località della Spagna parti meccaniche di “gruppi di montaggio gomme” e di “ricambi per autoveicoli”. A quel punto, dati il nervosismo e la preoccupazione del conducente, gli agenti hanno deciso approfondire la verifica, salendo a bordo del tir. 

Le borse piene di "erba"

L'attenzione dei poliziotti è stata immediatamente attratta dai due borsoni di grandi dimensioni, in tessuto sintetico di colore nero, che giacevano riposti sul vano letto superiore retrostante il sedile di guida. Aperte le cerniere lampo è apparso in bella vista il loro contenuto, delle buste in nylon trasparente termosaldato con all’interno le tipiche infiorescenze che gli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile hanno riconosciuto senza dubbio come proprie della marijuana.

Arrestato

L’autista è stato condotto negli uffici della Questura; lì sono stati contati complessivamente quarantotto involucri di nylon, ciascuno del peso di circa un chilogrammo, per un totale di oltre cinquantadue chili. Nei primi test della Polizia Scientifica la sostanza stupefacente è risultata di ottima qualità, come evidenziato anche dalla sua particolare pregnanza odorosa. L’autotrasportatore sloveno è stato arrestato e poi condotto alla Casa Circondariale di Gorizia, mentre proseguono le indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga: sequestrati 52 kg di marijuana, camionista in manette

TriestePrima è in caricamento