rotate-mobile
Cronaca

Direzione Pd, Grim: nominata la commissione regionale di garanzia

Grim: «Bisogna rilanciare i valori fondativi del Pd e correggere gli errori»

«Avviamo il congresso in Fvg con serenità, rispetto e voglia di confrontarci sui temi. Parliamo alla gente dei problemi veri e non guardiamo solo a noi stessi: sarà il modo giusto per rilanciare i valori fondativi del Pd, proseguire sulla strada del cambiamento e correggere gli errori. Richiamo tutti all’unità e alla responsabilità».

Lo ha detto la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim ieri a Udine, durante la sua relazione di apertura della Direzione regionale del partito, convocata per la nomina della commissione regionale congressuale di garanzia, che avrà il compito di sovrintendere e certificare tutte le fasi del congresso in Fvg.

Secondo Grim «sono giornate difficili e amare per il nostro partito. La decisione di alcuni esponenti di lasciare il Pd in questi giorni ha segnato una frattura dolorosa per tutti, ma noi dobbiamo andare avanti. A quanti hanno voluto scegliere altre strade auguro buon lavoro, e a tutti gli altri, la stragrande maggioranza del partito, chiedo invece di avere l’orgoglio di ripartire per rilanciare i valori caratterizzanti del centrosinistra: la vicinanza ai più deboli, l’attenzione alle fragilità, l’uguaglianza. Solo un Pd che riparte da questi valori – ha aggiunto Grim – può avere la forza e la credibilità per continuare a guidare il Paese, nonostante le tante difficoltà del momento. Il Pd è un partito vivo e sono certa che rimanga la scelta giusta per il Paese e per il centrosinistra: un partito che ha scelto di essere forza progressista, riformista ed europeista».

Il presidente dell’Assemblea Pd Fvg, Salvatore Spitaleri, ha aperto la riunione invitando la Direzione a osservare un minuto di silenzio per Sinisa Brankovic, morto in un tragico incidente sul lavoro nel cantiere Fincantieri di Monfalcone, e ha espresso, assieme alla segretaria Grim, il cordoglio del partito e la vicinanza alla famiglia, oltre a ribadire l’importanza di mantenere alta la guardia e mettere in campo ogni strumento utile a debellare la piaga delle morti bianche.

Spitaleri ha poi illustrato la composizione e le funzioni della commissione regionale congressuale di garanzia.
«È formata da undici persone iscritte al partito – ha spiegato - che non si candideranno nelle liste a sostegno di nessuno dei candidati, garantendo così il requisito della terzietà. La commissione avrà il compito di sovrintendere a tutte le fasi del congresso in Fvg, dalla certificazione degli iscritti alla verifica dello svolgimento delle convezioni e delle primarie del 30 aprile, fino alla certificazione dei risultati”.

Di seguito i nomi degli undici componenti della commissione, eletti dalla Direzione regionale Pd Fvg: Loredana Bizzotto, Carla Bon , Adele Codarino, Maria Del Bianco, Bruna Tam, Massimo Dorigo, Maurizio Ionico, Lorenzo Marcon, Paolo Mezzorana, Rosario Sisto, Salvatore Spitaleri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direzione Pd, Grim: nominata la commissione regionale di garanzia

TriestePrima è in caricamento