Si fingono avvocati e rubano 1900 euro a un'anziana: indagini in corso
Alla signora è stato detto che il nipote era stato vittima di un incidente stradale, e che erano necessarie spese legali. Presa dal panico, la donna ha prelevato e consegnato i soldi a due sconosciuti
Truffa con furto ai danni di un'anziana nel rione di Gretta: ieri un uomo ha telefonato a una donna dicendole che il nipote era stato vittima di un incidente stradale e che di lì a poco un avvocato si sarebbe recato presso il suo domicilio per ritirare la somma di 1880 euro per le spese legali. Verso le ore 11.30, due uomini, che si sono spacciati per avvocati, hanno suonato alla porta di casa dell’anziana.
Il raggiro
Presa dal panico perché non in possesso al momento dell’intera somma, si è recata presso un ufficio postale della zona, ha prelevato la parte mancante l’ha consegnata ai due uomini, che si sono allontanati rapidamente. Poco dopo la signora ha telefonato ai parenti informandoli di quanto accaduto ed ha capito di essere stata raggirata. È stata quindi informata la sala operativa della Questura tramite il 112 e una Volante e personale della Polizia Scientifica si sono recati sul posto.
La raccomandazione della Polizia
Si invitano tutte le persone a diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine attraverso il numero unico 112 e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi.
Il rione
Nella stessa zona, lo scorso agosto, si era verificato un omicidio: il 44enne Mauro Vazzano era stato trovato morto in casa e le indagini avevano condotto all'arresto di un uomo di 90 anni. Non molto tempo fa, inoltre, in strada del Friuli, si è verificato un furto al distributore di benzina. I ladri sono ancora a piede libero.