Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Aperitivo solidale sabato con Emergency a San Giacomo

Appuntamento presso il Bar Panificio Zenzero e Cannella dalle ore 19 con aperitivo con un ricco spuntino a base di polenta, funghi e formaggio: parte del ricavato, come sempre, verrà devoluto all’associazione umanitaria

Per conoscere Emergency, l’associazione umanitaria italiana, indipendente e neutrale che quest’anno celebra vent’anni di attività, i volontari del gruppo di Trieste organizzano un aperitivo solidale assieme al rinnovato Bar Panificio Zenzero e Cannella, in via dell’Istria 1.

Nell’accogliente locale all’angolo di piazza S. Giacomo sabato 29 novembre dalle ore 19.00 in poi verrà offerto un aperitivo con un ricco spuntino a base di polenta, funghi e formaggio: parte del ricavato, come sempre, verrà devoluto all’associazione umanitaria. Nel corso della serata interverranno due “espatriate” triestine, che hanno lavorato per Emergency all’ospedale Salam, in Sudan,  la dott.ssa Erica Della Grazia, cardiologa e l’infermiera di cardiochirurgia Elena Benvenuti. Le due operatrici racconteranno come, tra le altre cose, Emergency oltre a costruire ospedali e centri sanitari, forma il personale locale secondo criteri e standard di alto livello professionale e realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera.

Eccezionalmente i fondi raccolti serviranno a sostenere il nuovo centro aperto da Emergency il 18 settembre scorso in Sierra  Leone per la cura dei malati di Ebola a Lakka, a pochi chilometri dalla capitale Freetown, per far pronte a questa emergenza. Presso il Centro di Lakka, diviso in  un'area per l'isolamento dei casi sospetti dotata di 10 posti letto e un'area dedicata alla cura dei malati da 12 posti letto,  lavorano circa 110 persone tra medici, infermieri, logisti, ausiliari, personale delle pulizie. Gli operatori internazionali vengono da Italia, Serbia, Spagna e Uganda. Insieme a DFID, l'agenzia di cooperazione del governo inglese, Emergency sta lavorando all'apertura di un nuovo ospedale da 100 posti letto che verrà aperto a metà dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivo solidale sabato con Emergency a San Giacomo

TriestePrima è in caricamento