Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Aperto il Carnevale di Trieste - Foto

In una piazza Unità affollatissima, soprattutto da famiglie con bambini e da numerosissime mascherine, complice la splendida giornata di sole, si è aperto ufficialmente stamattina il Carnevale di Trieste. Come da tradizione il Carnevale Triestino...

In una piazza Unità affollatissima, soprattutto da famiglie con bambini e da numerosissime mascherine, complice la splendida giornata di sole, si è aperto ufficialmente stamattina il Carnevale di Trieste.

Come da tradizione il Carnevale Triestino è stato aperto dalla Banda Refolo che, dalle ore 10.30, ha accompagnato con le proprie vivaci note la cerimonia di apertura ufficiale.

Alle 11.30, momento centrale, si è assistito all'attesa consegna delle chiavi della Città a Re e Regina del Carnevale (impersonati da Edi, rappresentante del rione vincitore dell'edizione 2014, Cologna, e Ariella), giunti in piazza con un seguito di cortigiani e cortigiane composto dai rappresentanti dei rioni che, nel Corso Mascherato cittadino di martedì 4 marzo, concorreranno per il 23° Palio di Trieste.

La consegna è avvenuta da parte dell'assessore comunale allo Sviluppo ed Attività Economiche, Edi Kraus che si è detto "onorato di aprire i festeggiamenti consegnando idealmente la Città a maschere e mascherine, soprattutto in considerazione della cultura e tradizione del Carnevale di Trieste che, fino a mercoledì 5 marzo, coinvolgerà, come ogni anno, i rioni cittadini e l'altipiano.

Sarà una settimana di festa e allegria da vivere con partecipazione, ma da affrontare però - ha raccomandato Kraus - con moderazione e con il dovuto rispetto e la buona educazione".

Sono seguiti balli in piazza e festosi caroselli in piazza del trenino, pardon, corteo regale, su arie popolari come Viva là e po' bon o Molighe el fil che 'l svoli e tipicamente carnascialesche, come Brasil.

La conferenza stampa di presentazione del Carnevale di Trieste 2014 si terrà domani, lunedì 24 febbraio alle ore 11 in sala Giunta del Municipio a Trieste.

Fotografie di Ernesto D'Elia

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il Carnevale di Trieste - Foto

TriestePrima è in caricamento