Cronaca

App elimina code: niente più file allo Sportello Famiglia

Si può prenotare in qualsiasi momento tramite l'app CodaQ per smartphone oppure telefonando al call center in determinate fasce orarie

È attivo un nuovo servizio per accedere allo Sportello Famiglia del Comune di Trieste. Si può prenotare un appuntamento per la presentazione delle domande: la prenotazione può avvenire in qualsiasi momento mediante smartphone, scaricando l’app “CodaQ”  (già disponibile per i dispositivi Android, in fase di pubblicazione per Apple iOS) oppure, in alternativa, chiamando il Centro Informativo di Televita al numero 800 884 800, dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato; sia l’app “CodaQ” sia il Centro Informativo rilasciano un codice (ticket) con il quale l’utente può presentarsi direttamente agli sportelli di Via Mazzini 25 nell’orario prestabilito e attendere la chiamata del proprio codice da parte del sistema eliminacode installato presso lo sportello.
Gli appuntamenti su prenotazione sono disponibili nelle seguenti fasce orarie: Lunedì ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00; martedì ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00; mercoledì ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00; venerdì ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00.
Disabili, donne in gravidanza e mamme con bambini piccoli, in particolare, possono usufruire di una ulteriore agevolazione, ovvero un giorno in più riservato solo a loro, il giovedì, nell' orario 9.00/12.00 (un appuntamento ogni 15 minuti).
L'iniziativa innovativa – che punta ad agevolare l'accesso ai servizi sociali, in particolare alle persone con difficoltà socio sanitarie, in un quadro complessivo di interventi - è stata presentata dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Carlo Grilli assieme ai partner che hanno contribuito alla sua realizzazione: Barbara Gorza, presidente della Cooperativa La Quercia con Sandro Rumiel, Maura Zanin del servizio informazioni della Società Televita e Sandro Vidmar della società CodaQ, in Area Science Park che ha realizzato il sistema eliminacode integrato con un software di prenotazioni

«L'Area dei Servizi Sociali vuole essere sempre più un punto di riferimento e di supporto per le persone che hanno bisogno e svolge questo compito nel miglior modo possibile grazie al personale preposto e agli strumenti informatici – ha detto l'assessore Grilli -. La Carta Famiglia è uno strumento di sostegno importante che comprende un'ampia fascia di utenti, a differenza di altri servizi, e in tal senso il team ha lavorato a questo progetto riuscendo nell'obiettivo di limitare i tempi d'attesa attraverso il CodaQ, messo a disposizione da Area di Ricerca con il supporto della Cooperativa La Quercia, affiancato al servizio svolto dal call center di Televita. Proseguiamo così nel percorso già intrapreso per essere ancor più al fianco dei cittadini attraverso la ricerca di tutte le possibili soluzioni per agevolarli nell'acquisizione dei servizi messi a disposizione».
    
«Un servizio del tutto nuovo – ha affermato Barbara Gorza di La Quercia – che risponde alle necessità dei cittadini e che facilita i compiti dell'operatore con i tempi di attesa ridotti sia per le prenotazioni che per le risposte alle richieste. Ci impegneremo ancora per migliorare  ulteriormente questa tipologia di attività a beneficio degli utenti».


Maura Zanin del Servizio informazioni di Televita ha parlato del sistema di prenotazioni via telefono: oltre al sistema di prenotazione mediante il CodaQ, chiamando il numero verde 800 884 800 di Televita si può prenotare telefonicamente l'appuntamento e si possono ricevere tutte le informazioni necessarie e utili alla compilazione dei documenti necessari per la presentazione della domanda.
«Il sistema CodaQ, per quanto riguarda la Carta Famiglia, – ha spiegato Sandro Vidmar - : oltre al ticket 'fisico' di prenotazione mediante il dispenser posto all'ingresso degli uffici dell'Area Servizi Sociali di via Mazzini 25, si attiva con la App scaricabile dagli stores (android e IOS) attraverso la quale si prenota l'appuntamento all'orario concordato evitando code e lunghi tempi d'attesa. L'alternativa per prenotare, come detto, è telefonare al call center di Televita. I primi dati registrano già un trend in crescita con un centinaio di prenotazioni. Il canale preferito – ha aggiunto Vidmar – è il call center: 50 casi su 92. L'attesa media è di 3 minuti. Il massimo tempo di attesa complessiva (di entrata e uscita) e di 12 minuti».

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