rotate-mobile
Cronaca

Appello agli Anziani; Non Uscite di Casa. Per le Emergenze ed Aiuto c'e' il Progetto Amalia

Considerate le particolari e avverse condizioni climatiche di questi giorni, la possibilità di neve, ghiaccio e vento forte, il Comune di Trieste rivolge un appello ai cittadini anziani ad evitare per quanto possibile di uscire di casa, se non per...

Considerate le particolari e avverse condizioni climatiche di questi giorni, la possibilità di neve, ghiaccio e vento forte, il Comune di Trieste rivolge un appello ai cittadini anziani ad evitare per quanto possibile di uscire di casa, se non per ragioni di assoluta necessità.

In tale eventualità ci si può avvalere del numero verde del progetto "AMALIA" (tel. 800 544 544) attivo 24 ore su 24. Il servizio è curato dalla società Televita Spa in collaborazione con l'Azienda per i Servizi Sanitari n° 1 Triestina, ed è a disposizione delle persone fragili, over 65, residenti.

Tramite il contatto telefonico, è possibile accedere a servizi di vario genere: monitoraggi telefonici dedicati, consegna farmaci, consegna della spesa a domicilio (grazie alla collaborazione con le Cooperative Operaie), e vari altri interventi che possono essere attivati nei casi di emergenza tramite la rete dei servizi attivi nel territorio comunale.

Il servizio sarà attivo fino a domenica 12 febbraio e, nel caso perdurino le difficoltà climatiche, sarà prorogato per un ulteriore periodo.

Sempre in merito alle perduranti avverse condizioni meteorologiche, l'Assessore Laura Famulari ricorda che, grazie alla rete dei servizi coordinata dal Comune di Trieste e formata da soggetti pubblici e privati (le Comunità di S. Martino al Campo e di S. Egidio, l'A.S.S. n° 1 Triestina, la Caritas Diocesana, la Croce Rossa Italiana, l'ICS - Consorzio Italiano Solidarietà, l'A.N.C.-Nucleo Volontario Protezione Civile, le Forze dell'ordine) è stato possibile dare accoglienza e riparo a tutti coloro che hanno richiesto un ricovero notturno in queste giornate particolarmente rigide.

Purtroppo vi sono ancora delle persone che gravitano nella zona della stazione centrale o nelle zone limitrofe che, nonostante siano stati intercettati dagli operatori dei servizi e invitati a pernottare nelle strutture apposite, rifiutano tale sistemazione. Si invitano pertanto i cittadini che dovessero notare persone in evidente difficoltà a segnalare un tanto alla Polizia Locale (tel. 040 366111 attivo 24 h su 24).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI TRIESTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello agli Anziani; Non Uscite di Casa. Per le Emergenze ed Aiuto c'e' il Progetto Amalia

TriestePrima è in caricamento