rotate-mobile
Cronaca

Approvato il nuovo Regolamento delle Scuole d'Infanzia del Comune

Venerdì scorso, 23 dicembre, è stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo Regolamento delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Trieste. “La modifica più importante apportata al Regolamento - spiega l’Assessore all’Educazione Antonella Grim -...

Venerdì scorso, 23 dicembre, è stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo Regolamento delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Trieste. "La modifica più importante apportata al Regolamento - spiega l'Assessore all'Educazione Antonella Grim - è l'abrogazione dell'articolo che prevedeva di assegnare punteggi legati all'"anzianità di residenza" nel nostro Comune.

L'abrogazione di questo articolo si inserisce nel percorso iniziato a giugno dalla Giunta: come già fatto con l'assegno di natalità, abbiamo infatti eliminato il vincolo del requisito dell'anzianità di residenza, quale criterio per l'assegnazione di benefici, poiché in contrasto con la normativa comunitaria".

"Un atto dovuto" sottolinea l'assessore Grim, che aveva ricevuto dall'Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri una nota che segnalava come elemento discriminatorio la presenza del requisito dell'anzianità di residenza quale criterio per l'assegnazione di benefici.

"In questa occasione - prosegue la Grim - è opportuno ricordare che il sistema integrato pubblico e convenzionato di offerta di scuole dell'infanzia presente nel nostro Comune riesce a coprire il 92% della domanda, rappresentando un momento fondamentale di passaggio per i bambini e le famiglie verso l'inizio del percorso della scuola dell'obbligo.

sono particolarmente soddisfatta, pertanto, che su tematiche come queste, che coinvolgono le nostre famiglie e i nostri figli - conclude l'Assessore Grim - si sia riusciti a trovare un punto di accordo con FLI, Lista Dipiazza e Movimento 5 Stelle, che hanno votato la proposta di delibera insieme ai partiti che compongono la maggioranza, e anche l'astensione del gruppo del PDL".

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il nuovo Regolamento delle Scuole d'Infanzia del Comune

TriestePrima è in caricamento