rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arci Servizio Civile Fvg, in uscita il bando: in regione disponibili 32 posti

Arci Fvg ha presentato 4 progetti in Fvg

Siamo in attesa, a giorni, della pubblicazione del nuovo bando, che dovrebbe, secondo le previsioni, coinvolgere 40mila ragazze e ragazzi, numero che si avvicinerebbe a quello del 2015, arrivato a 50mila totali.

È un traguardo ambizioso che è reso possibile grazie al lavoro svolto dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e alle risorse stanziate dalla Legge di stabilità e da altri provvedimenti normativi. Le somme attualmente disponibili consentono di finanziare una buona parte dei progetti presentati, ma c’è l’impegno del Governo a reperire ulteriori risorse per finanziare anche quelli che, ritenuti idonei, non hanno raggiunto la soglia di punteggio per rientrare nel bando, per consentire il coinvolgimento di un maggior numero possibile di ragazzi e ragazze.

Tra le organizzazione, di I classe, accreditate al deposito dei progetti: ARCI Servizio Civile.

La più grande associazione italiana no-profit dedicata esclusivamente al servizio civile che mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita per conoscere se stessi, agire per promuovere i diritti delle persone, partecipare alla vita sociale, costruire le condizioni pratiche per la pace.

Tra le sue articolazioni locali ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia ha presentato 6 progetti di cui 4 a Trieste, 1 a base regionale e 1 all'estero per un totale di 32 posti.

Alla chiamata potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nell'ambito della promozione di una cultura di pace e solidarietà, l'educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva, l'educazione alla legalità e alla progettazione partecipata.

La presentazione della domanda di selezione, che andrà inviata direttamente ad ARCI Servizio Civile,  dovrà essere effettuata entro la data di scadenza prevista dal bando medesimo e, successivamente, i ragazzi e le ragazze verranno chiamati/e per un colloquio di selezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arci Servizio Civile Fvg, in uscita il bando: in regione disponibili 32 posti

TriestePrima è in caricamento