rotate-mobile
Cronaca

Area Park Trieste, utile 2010 a 294 Mila Euro

Chiude con un utile netto di 294 mila euro (+129% sull'esercizio precedente) il bilancio 2010 del Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste. Il risultato ottenuto - approvato oggi dal Cda del consorzio - viene ritenuto "soddisfacente": le entrate...

Chiude con un utile netto di 294 mila euro (+129% sull'esercizio precedente) il bilancio 2010 del Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste. Il risultato ottenuto - approvato oggi dal Cda del consorzio - viene ritenuto "soddisfacente": le entrate correnti hanno raggiunto i 23 milioni di euro (+14,3%) mentre le spese corrispondenti sono cresciute del 4,4%. Circa 14 dei 23 milioni del bilancio di Area sono derivati da attività commerciali e progetti nazionali ed europei. La gestione finanziaria chiude con un saldo di 2,6 milioni (+328%), una parte del quale è stato destinato a nuovi investimenti e un'altra - circa un milione e mezzo - andrà a coprire crediti in sofferenza.

Gli investimenti sono raddoppiati nel 2010, raggiungendo un totale di 6,7 milioni, suddivisi tra progetti di sviluppo legati alle energie alternative (4 milioni) e programmi di ricerca (1,2 milioni); il rinnovo del parco e altri investimenti minori hanno assorbito la quota restante.
L'avanzo di amministrazione, che misura la liquidità dell'ente, é passato da 1,3 a 2,5 milioni.
Il risultato operativo lordo ha raggiunto i 3,66 milioni (+221%). Per il presidente di Area, Giancarlo Michellone "le 'luci' del bilancio sono le ingenti entrate che siamo riusciti a procacciarci grazie ad attività commerciali e progetti.
Le ombre sono le preoccupazioni sul futuro legate ai tagli del Miur, al blocco della dotazione organica e all'impossibilità di gestire tutto con le nostre sole risorse umane.
Da qui nasce la necessità di avvalersi di collaborazioni in Friuli Venezia Giulia, valorizzando competenze e attività degli enti di ricerca del Coordinamento (Cer) e delle imprese presenti sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Park Trieste, utile 2010 a 294 Mila Euro

TriestePrima è in caricamento