rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

AREA Science Park, corsi di formazione di tecnici biomedicali

I nuovi bandi si aprono oggi e si rivolgono a giovani e adulti, occupati o disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo europeo equipollente. I corsi si svolgeranno nel campus di Basovizza di AREA Science Park

Un primo anno che si sta chiudendo con profitto e un nuovo bando in partenza per il biennio 2015-2017. Alla Fondazione ITS A. VOLTA per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste è tempo per un primo bilancio e per la preparazione del nuovo ciclo didattico. L’Istituto forma personale altamente specializzato nell’ambito delle tecnologie biomediche, un settore in espansione, che ha fame di tecnici con un elevato livello di competenza per  la gestione e la manutenzione delle sempre più sofisticate apparecchiature diagnostiche  e non solo presenti in ospedali e cliniche universitarie. 

Il 24 giugno si è chiuso il primo anno del corso di Tecnico superiore per lo sviluppo e la gestione di sistemi e soluzioni di informatica medica e di bioinformatica, che ha visto 21 partecipanti, mentre questa settimana vanno in vacanza i 25 allievi e allieve del secondo corso in cui è articolata l’offerta formativa, quello di Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie

«Una delle caratteristiche distintive dei corsi – spiega il presidente della Alberto Steindler, presidente della Fondazione - è quella di fare acquisire esperienza direttamente sul campo, grazie anche all’utilizzo del LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero, che sarà inaugurato a settembre. In questo primo anno, tra l’altro, sono state numerose le visite didattiche presso l’Ospedale di Cattinara e l’Ospedale Maggiore di Trieste».

I nuovi bandi si aprono oggi e si rivolgono a giovani e adulti, occupati o disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo europeo equipollente. I corsi sono a frequenza obbligatoria e si svolgeranno a partire rispettivamente dal mese di ottobre e novembre a Trieste presso il campus di Basovizza di AREA Science Park. Sono previste nel biennio fino a 2000 ore di attività formativa di cui 1200 di aula e laboratorio e 800 di stage in azienda, da svolgersi anche all’estero. La quota di iscrizione è pari a 400 euro per annualità. Al termine viene rilasciato un diploma statale di V livello European Qualification Framework (EQF). I percorsi sono alternativi e non sovrapponibili a quelli delle lauree triennali universitarie erogate nell’ambito delle Facoltà di Ingegneria, ma è possibile richiedere alle università il riconoscimento di un certo numero di crediti formativi. 
 
Per partecipare alla selezione che porterà alla formazione di una graduatoria di merito per l’assegnazione di 22 posti per corso è necessario compilare il modulo sul sito www.itsvolta.it e inviare la documentazione prevista dal bando rispettivamente entro il 30 settembre 2015 per il corso di “Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche”, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie ed entro il 20 ottobre 2015 per il corso di “Tecnico superiore per lo sviluppo e la gestione di sistemi e soluzioni di informatica medica e di bioinformatica”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AREA Science Park, corsi di formazione di tecnici biomedicali

TriestePrima è in caricamento