rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Arpa Fvg: Luca Marchesi nuovo direttore generale

Milanese, nato nel 1965, laurea in architettura al Politecnico del capoluogo lombardo. Dal 2012 è vice direttore generale dell'Arpa Lombardia

Luca Marchesi, milanese, nato nel 1965, laurea in architettura al Politecnico del capoluogo lombardo, è stato nominato dalla Giunta regionale quale nuovo direttore generale dell'Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente.

Marchesi dal 2012 è vice direttore generale dell'Arpa Lombardia, Agenzia dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali a partire dal 2000. In precedenza era stato funzionario presso la Direzione generale tutela ambientale della Regione Lombardia e funzionario nel settore Urbanistica e edilizia privata del Comune di Seregno (MI).

«Avevo preannunciato che il 2014 sarebbe stato per l'Arpa un anno importante, di svolta. La nomina di Marchesi va in questo senso», ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito.

«Il suo curriculum  è estremamente qualificato, con una forte esperienza maturata quale vicedirettore centrale e dirigente dell'Arpa Lombardia, sicuramente una delle migliori agenzie regionali per l'ambiente in Italia. La riforma dell'Arpa FVG, che abbiamo già avviato, è una sfida prioritaria nell'ambito delle nuove politiche ambientali che stiamo attuando. Per raggiungere questo obiettivo - continua Vito - abbiamo bisogno di un'agenzia all'avanguardia, che punti su professionalità e competenza, che dialoghi con le realtà pubbliche e private per contribuire a quella crescita culturale 'green' che sta alla base dello sviluppo sostenibile che vogliamo per la nostra regione sempre più europea».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpa Fvg: Luca Marchesi nuovo direttore generale

TriestePrima è in caricamento