Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Duino-Aurisina

Arrivato il primo Treno da Lubiana a Trieste... Anzi a "Villa Opicina"

Contro l'entusiasmo del Sindaco si scagliano i "miglioramenti" dell'opposizione «Eccolo arrivato da Lubiana! Speriamo che questo collegamento sia un brillante inizio che ci permetta in futuro di arrivare a Vienna, Praga Zagabria......». Con...

Contro l'entusiasmo del Sindaco si scagliano i "miglioramenti" dell'opposizione

«Eccolo arrivato da Lubiana! Speriamo che questo collegamento sia un brillante inizio che ci permetta in futuro di arrivare a Vienna, Praga Zagabria......». Con questa frase (con foto) postata sulla sua pagina Facebook, il Sindaco Roberto Cosolini ha salutato con entusiasmo il primo treno giunto da Lubiana a Trieste, nella stazione di Villa Opicina (rileggi la notizia Nuova linea per Lubiana), dove c'erano ad attenderlo il vice sindaco di Trieste Fabiana Martini, il vice presidente della Provincia Igor Dolenc, il vice sindaco di Duino Aurisina Massimo Veronesi e l'assessore alla Cultura Monica Hrovatin di Sgonico.
A bordo del c'erano invece i rappresentanti delle SZ, ma anche Ljubica Jelusic, ex ministro della difesa, e Aljo?a Jeric, entrambi parlamentari sloveni.

Ma anche in questa occasione, l'opposizione ha voluto sottolineare alcuni aspetti che «andrebbero migliorati».

Paolo Rovis, consigliere comunale del Nuovo Centrodestra, ha sottolineato alcuni aspetti che andrebbero migliorati secondo il suo modo di vedere: «Orari poco utili ai Triestini per raggiungere la capitale slovena, ma validi per il percorso contrario. Che, in effetti, è quello che dovrebbe interessarci di più: ogni città preferisce avere "stranieri" in arrivo, più che autoctoni in partenza. Sarebbe però opportuno intervenire affinché l'anonima stazione di Villa Opicina cambi nome in "TRIESTE Villa Opicina". Questione risibile, si dirà. Ma il marketing di una città passa anche attraverso questi dettagli. Leggere qualche volta in più il nome di Trieste, far individuare facilmente la destinazione (quanti, in Slovenia, sanno che Villa Opicina significa Trieste?) va a vantaggio nostro e dei turisti. Abbiamo un ottimo "prodotto", pubblicizziamolo nel modo migliore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivato il primo Treno da Lubiana a Trieste... Anzi a "Villa Opicina"

TriestePrima è in caricamento