rotate-mobile
Cronaca

Assestamento bilancio, "avanzo" di 336 milioni: 40 all'ambiente, 30 alla sanità (LISTA COMPLETA)

Oltre 50 milioni a viabilità e trasporti, circa 21 per le attività produttive, 24 milioni destinati al lavoro

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via preliminare il disegno di legge relativo all'assestamento di Bilancio 2016.

«Tra le misure di spesa corrente, economia, salute, welfare, ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro sono i settori che catalizzano il maggiore impegno di risorse, mentre sotto il profilo degli investimenti le infrastrutture, il sostegno al credito e la difesa del suolo rappresentano i cardini della manovra estiva». Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni.

Le risorse a disposizione vengono così destinate:

-Autonomie locali: 27 milioni destinati prevalentemente a spese di investimento. A beneficio del sistema degli Enti locali vanno anche alcune nuove linee di finanziamento in ambito di Lavori pubblici (ad esempio Edilizia scolastica per 2,5 milioni), nonché di impiantistica sportiva, per 5,4 milioni.

-Salute e Politiche sociali: 29 milioni destinati principalmente all'integrazione delle spese di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale 

-Ambiente: 43 milioni di cui 16 destinati alle agevolazioni sui carburanti, 10 a opere connesse alla prevenzione di calamità naturali e a opere idrauliche e 2,2 relativi a interventi per nuove reti di teleriscaldamento e per l'efficientamento energetico.

-Infrastrutture, Mobilità, Lavori pubblici e Edilizia: 54 milioni destinati alla Viabilità e ai Trasporti, con il finanziamento, tra gli altri, di interventi per lo sviluppo della portualità con 3,5 milioni, la sicurezza stradale (1,3 milioni) e la promozione del territorio regionale attraverso lo sviluppo dei traffici aerei con 1 milione; agli interventi per l'Edilizia non residenziale con le poste per opere pubbliche cantierabili (5,2 milioni), verifiche su rischio sismico edifici (1 milione), edilizia prescolastica e scolastica (2,5 milioni) e collegamenti informatici scuole ed edifici pubblici (2,5 milioni), fondo giovani (2 milioni), edifici di culto (2 milioni) e fondo anticipazioni per progettazioni degli Enti locali (1 milione); agli interventi per l'Edilizia residenziale, con le poste in materia di manutenzioni prima casa (7,7 milioni).

-Attività produttive: 20,7 milioni con riferimento, tra gli altri, al sostegno di imprese e microimprese del Turismo, del Commercio e dei servizi e al sostegno dell'imprenditoria femminile.

-Sistema del credito regionale: progetto di rilancio di Banca Mediocredito FVG con il quale sarà possibile garantire il necessario rafforzamento industriale nel rispetto dei requisiti patrimoniali richiesti dall'Autorità di vigilanza bancaria. Le disposizioni inserite autorizzano un intervento massimo di circa 32 milioni complessivi, da suddividersi tra apporto di capitale e partecipazione a un'operazione di cartolarizzazione delle sofferenze secondo quanto recentemente esposto dai vertici della Banca al Consiglio regionale.

-Risorse agricole e forestali: 45 milioni destinati principalmente al Fondo di rotazione in agricoltura (13 milioni), a finanziamenti integrativi del Piano di Sviluppo Rurale (11 milioni), a interventi di trasformazione e manutenzione irrigua per 5 milioni e a opere idraulico-forestali per 2,1 milioni.

-Lavoro, Formazione professionale, Istruzione e Ricerca: 24 milioni con interventi rilevanti per le misure di sostegno all'occupazione (Politiche attive del lavoro per 1,5 milioni, contratti di solidarietà per 1,3 milioni, lavori di pubblica utilità per 3,2 milioni); i percorsi istruzione-formazione professionale per 9 milioni; l'Università e il diritto allo studio (4,5 milioni).

-Cultura e sport: 5,4 milioni destinati principalmente all'impiantistica sportiva e alla Fondazione Aquileia.

-Protezione civile: 9 milioni.

-Interventi integrativi dei Programmi comunitari: 20 milioni.

-Altri interventi: 27 milioni per interventi, tra gli altri, nei settori della Montagna, della Caccia e pesca, delle Relazioni internazionali, dei Beni patrimoniali e delle attività promozionali nonché per reiscrizioni di poste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento bilancio, "avanzo" di 336 milioni: 40 all'ambiente, 30 alla sanità (LISTA COMPLETA)

TriestePrima è in caricamento