rotate-mobile
Cronaca

Assicurazione auto, a Trieste costa meno. Media sui 370 euro

In FVG le polizze costano meno rispetto alla media nazionale, premi in calo del 13,9% in sei mesi. In Regione Trieste è la provincia più costosa, quella di Pordenone è la più economica. Indagine frutto del monitoraggio sui prezzi praticati da compagnie e preventivi

Prosegue il trend di discesa dei prezzi dell’RC auto e le prospettive per chi deve sottoscrivere una polizza migliorano anche in Friuli Venezia Giulia: gli ultimi dati dell’Osservatorio RC Auto di Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html) e Assicurazione.it rivelano come i costi delle polizze auto in FVG rimangano al di sotto della media nazionale, arrivando a maggio 2015 a 370,40 euro (contro 524,26 pagati mediamente in Italia). La cifra, seppur già molto bassa di per sé, fa segnare un calo del 13,89% in soli sei mesi e del 15,58% in un anno.  

«Prosegue da almeno sei mesi la forte riduzione del costo delle polizze RC auto – afferma Mauro Giacobbe- perché è costante, in un periodo di conclamata difficoltà economica delle famiglie italiane, il tentativo delle compagnie di studiare prodotti validi per gli assicurati e al contempo competitivi dal punto di vista dei prezzi. Anche per regioni come il Friuli Venezia Giulia, in cui il costo delle polizze rimane fra i più contenuti in Italia, la comparazione appare fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso ai cittadini di questa regione, nello scorso trimestre, di risparmiare fino al b».

I costi dell’assicurazione auto sono in calo in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, ma rimangono fra loro delle differenze, spesso significative, sia in termini di premio pagato dagli automobilisti, sia in termini di riduzione semestrale rilevata. Trieste è la provincia in cui per assicurare l’auto bisogna pagare di più, 420,19 euro. Questo, probabilmente, è dovuto anche al calo semestrale dei premi che nell’area è stato il più contenuto della regione, fermandosi all’8,1%. I più fortunati sono stati in assoluto i cittadini che guidano nella provincia di Pordenone che hanno pagato i premi più bassi, ossia una . A sentire i maggiori benefici della discesa dei premi RC auto saranno stati sicuramente gli abitanti della provincia di Gorizia, dove nell’ultimo semestre i costi sono calati di oltre il 20%. 

Di seguito una tabella riassuntiva con i prezzi medi per l’RC auto e le variazioni semestrali e annuali del Friuli Venezia Giulia e delle sue province:

tabella_assicurazioni_RCA_2015-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto, a Trieste costa meno. Media sui 370 euro

TriestePrima è in caricamento