rotate-mobile
Cronaca

Un asteroide avrà il nome (e il numero) di Liliana Segre

L'iniziativa proposta dall'Osservatorio Astronomico di Trieste è stata accettata dall'International Astronomical Union: il numero è quello che le fu tatuato ad Auschwitz

Un asteroide sarà dedicato a alla senatrice Liliana Segre, testimone vivente della Shoah, che ha ricevuto nel 2008 dall'Università di Trieste la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Come riporta il Tgr Rai Fvg, al corpo celeste da poco scoperto è stato assegnato nel Catasto astronomico internazionale il numero 75190, lo stesso che venne tatuato alla senatrice quando durante la prigionia nel campo di sterminio Auschwitz. Il nome sarà appunto quello della senatrice, che da anni testimonia la tragedia della Shoah vissuta sulla propria pelle e a cui una discussa delibera del Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria di Trieste.

La notizia relativa alla dedica del corpo celeste è stata comunicata dall'International Astronomical Union al direttore dell'Osservatorio astronomico di Trieste (oltre che successore di Margherita Hack) Paolo Molaro, promotore dell'iniziativa insieme a Gianni Peteani, organizzatore del convegno "Convivere con Auschwitz", la cui ottava edizione si terrà il 26 gennaio a Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un asteroide avrà il nome (e il numero) di Liliana Segre

TriestePrima è in caricamento