rotate-mobile
Cronaca

«Ater, Riuso abitazioni sfitte: da recupero alloggi sfitti 10 nuovi alloggi»

Lo ha detto l'assessore regionale all'Edilizia, Mariagrazia Santoro, intervenuta a Cormons (Gorizia) all'inaugurazione di 10 alloggi Ater recuperati grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria.

«Gli enti pubblici devono dare il buon esempio e oggi ne abbiamo la prova. La strada della rigenerazione urbana indicata dalla politica regionale deve essere imboccata con decisione, sia con iniziative del pubblico che del privato. A questo mirano i provvedimenti che abbiamo adottato con la legge sul riuso e con il ripristino del fondo per le manutenzioni straordinarie degli alloggi di edilizia residenziale. La riqualificazione del patrimonio immobiliare restituisce dignità a spazi finora abbandonati, riduce gli sprechi di denaro e di suolo e contribuisce a creare una rinnovata cultura della vicinanza nei centri storici».

Lo ha detto l'assessore regionale all'Edilizia, Mariagrazia Santoro, intervenuta a Cormons (Gorizia) all'inaugurazione di 10 alloggi Ater recuperati grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria.

Gli alloggi, finora sfitti, sono di proprietà dell'Azienda territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Gorizia e si trovano in tre maria grazia santoro-2diversi stabili a Cormons, in via Bancaria, risalenti al 1943 e al 1964.

I lavori di manutenzione straordinaria hanno comportato il totale rifacimento degli impianti idrotermosanitario, gas ed elettrico, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti e di tutte le finiture degli alloggi, l'adeguamento alle norme igienico sanitarie dei bagni, la sostituzione dei serramenti interni ed esterni e la posa di pannelli isolanti alle murature.

Ogni alloggio è dotato di impianto autonomo a radiatori con caldaia a condensazione a gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

L'importo dell' intervento ammonta a 420.949,70 euro, comprensivi anche della sistemazione di un ulteriore alloggio posto all'ultimo piano del civico 14 e del rifacimento del manto di copertura di uno degli edifici.

L'intervento è stato ammesso a finanziamento utilizzando fondi del Bilancio 2013 e quota parte del Fondo sociale regionale.

I lavori sono stati eseguiti dall'Associazione Temporanea di Imprese tra C.E.L.S.A. Società Cooperativa di Latisana (UD) e Idrotermo Service Società Cooperativa a responsabilità limitata di Staranzano (GO), con un ribasso del 14,511%.

Angela Caldarera, amministratore unico dell'Ater isontina, ha annunciato che nel mese di settembre, l'azienda potrà inaugurare a Cormons ulteriori sei alloggi, situati in stabili diversi in via Ara Pacis, attualmente oggetto di manutenzione straordinaria e ha ricordato anche la recente stipula della convenzione per la gestione degli alloggi di proprietà comunale, che consentirà di procedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di ulteriori nove alloggi attualmente sfitti. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luciano Patat e il direttore dell'Ater Gorizia Domenico Degano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ater, Riuso abitazioni sfitte: da recupero alloggi sfitti 10 nuovi alloggi»

TriestePrima è in caricamento